In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile verifica trimestrale revisore legale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale Verifica Trimestrale Revisore Legale
Il verbale di verifica periodica del revisore contabile costituisce uno strumento fondamentale per garantire la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, in conformità all’art. 14, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 39/2010 e ai principi di revisione. Questi ultimi stabiliscono che la frequenza delle verifiche sia determinata dalla valutazione del rischio di revisione, operata dal revisore durante la fase di pianificazione.
Nel dettaglio, il revisore deve accertare che la contabilità venga tenuta nel pieno rispetto delle disposizioni civilistiche e fiscali, e che i fatti di gestione siano registrati correttamente secondo i principi contabili nazionali. Le responsabilità sono ripartite tra amministratori e revisore: i primi curano la regolare tenuta dei registri e gli adempimenti fiscali e previdenziali, mentre il secondo valuta la conformità delle rilevazioni, procedendo a ispezioni e verifiche mirate. Prima di iniziare, il revisore raccoglie informazioni sui libri obbligatori e sulle procedure interne relative alla loro vidimazione, bollatura e conservazione. La pianificazione delle verifiche periodiche dipende dalla complessità aziendale e dalle aree a maggior rischio.
Queste attività di controllo includono, a titolo esemplificativo, l’accertamento dell’esistenza dei libri sociali, la verifica a campione degli adempimenti fiscali e previdenziali, e il monitoraggio delle eventuali carenze riscontrate in precedenti verifiche. Nel caso di un primo incarico, è prassi esaminare le carte di lavoro del revisore antecedente, così da individuare eventuali problematiche irrisolte. Qualora emergano fatti censurabili, il revisore informa prontamente il Collegio Sindacale, organo deputato a vigilare sulla gestione societaria.
Il principio di ragionevole sicurezza sottolinea che non è possibile eliminare del tutto la possibilità di errori o irregolarità significativi; l’obiettivo è ridurre tale rischio a un livello accettabile, poiché imprecisioni che abbiano un impatto rilevante possono influenzare le scelte economiche degli utilizzatori del bilancio. Per raggiungere questo traguardo, il revisore combina procedure di conformità (per controllare il rispetto delle regole aziendali) e procedure di validità (per verificare direttamente la correttezza delle registrazioni), sulla base della propria valutazione professionale.
La documentazione del lavoro svolto si concretizza nelle carte di lavoro, dove confluiscono programmi di verifica, note esplicative e checklist. Il verbale di verifica periodica riassume in maniera strutturata gli accertamenti compiuti, evidenziando i risultati ottenuti e le eventuali criticità emerse. In caso di Collegio Sindacale con funzioni di revisione legale, sono redatti più verbali, mantenendo tuttavia la medesima finalità di monitoraggio.
Questi adempimenti si inseriscono in un contesto più ampio di “controllo di qualità” del revisore, che in futuro potrebbe essere ulteriormente regolato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un riferimento importante risiede nella Comunicazione CONSOB n. DAC/99023932 del 29 marzo 1999, recepita dal documento 190 Assirevi, la quale definisce le linee guida delle verifiche da documentare e raccomanda, a fine esercizio, un memorandum conclusivo. In tal modo, l’attività del revisore diviene trasparente e verificabile, contribuendo a consolidare la fiducia di investitori, creditori e altri stakeholder nella veridicità del bilancio e, in generale, nella solidità del sistema economico.
Esempio di Verbale Verifica Trimestrale Revisore Legale
In questa sezione viene mostrato un esempio di verifica trimestrale revisore legale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
In attuazione di quanto previsto dalla lettera b) dell’art. 14 del D.Lgs. 39/2010, nei giorni ____ presso la sede sociale (o presso gli uffici amministrativi/la sede secondaria/la filiale) sita in ____, abbiamo effettuato le verifiche connesse alla regolare tenuta della contabilità sociale relativamente al periodo ____. Tali accertamenti si inseriscono nell’ambito dell’incarico di revisione del bilancio che chiude al ____.
Procedure di verifica applicate
Nel rispetto degli standard professionali e in linea con il principio ISA Italia 250/B, abbiamo eseguito le principali procedure di seguito elencate (riportate con maggior dettaglio nelle nostre carte di lavoro):
Aggiornamento sulle eventuali modifiche del sistema di controllo interno
Abbiamo acquisito informazioni su eventuali cambiamenti intervenuti nel periodo di riferimento, con particolare attenzione al sistema contabile-amministrativo. Tra gli elementi esaminati:
le modalità seguite dalla Società per identificare e tenere aggiornati i libri obbligatori;
l’eventuale introduzione di ulteriori libri obbligatori richiesti dalla normativa;
il rispetto degli adempimenti fiscali e previdenziali;
la regolarità delle vidimazioni di legge.
Verifica dei libri contabili obbligatori
Sono stati visionati i registri contabili e sociali (ad esempio, libri assemblee soci, C.d.A., sindaci, libro giornale, inventari, ecc.) per verificarne la corretta vidimazione e la tempestività dell’aggiornamento, in conformità alle disposizioni vigenti.
Esame campionario di adempimenti fiscali e previdenziali
Abbiamo svolto controlli selettivi sull’esistenza dei documenti formali (dichiarazioni, versamenti, ricevute) relativi agli obblighi tributari e previdenziali. A titolo di esempio, sono state esaminate le seguenti evidenze:
dichiarazioni dei redditi per l’anno ____;
versamenti di acconti e saldi (IRES, IRAP, IVA, ritenute) relativi al periodo ____;
contributi previdenziali e assicurativi del periodo ____.
Sondaggi campionari sulle scritture contabili
Mediante il metodo del campione, abbiamo verificato che le operazioni riguardanti gli adempimenti fiscali e previdenziali risultassero correttamente rilevate, con tempestività e appropriatezza, nelle scritture contabili e nei libri obbligatori. Le evidenze specifiche di tali test sono riportate nelle carte di lavoro.
Se applicabile: Abbiamo inoltre verificato l’avvenuta sistemazione di eventuali irregolarità riscontrate durante la precedente verifica (effettuata in data ____), già trascritte nel libro della revisione.
Eventuali procedure particolari
Sono state adottate ulteriori verifiche che si sono rese necessarie in ragione di circostanze specifiche (descrivere, ove presenti).
Persone coinvolte nelle procedure
Hanno collaborato alle attività di verifica i seguenti soggetti: ____.
Conclusioni
A seguito delle procedure sopra descritte, e limitatamente al periodo preso in esame, possiamo riassumere i risultati delle verifiche come segue:
In assenza di irregolarità: Non sono emersi rilievi significativi che possano incidere sulla regolare tenuta della contabilità o sugli adempimenti fiscali e previdenziali.
In presenza di irregolarità: Sono state rilevate le seguenti criticità: ____. Tali risultanze sono state prontamente comunicate a ____ in data ____ mediante ____, al fine di consentire le opportune azioni correttive.
Luogo ____, data ____
Firma del Revisore Legale/Responsabile della Revisione: _____________________
Fac Simile Verbale Verifica Trimestrale Revisore Legale Word
Di seguito si trova il fac simile verifica trimestrale revisore legale Word editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verifica trimestrale revisore legale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.