In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera assegnazione a mansioni equivalenti che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Assegnazione a Mansioni Equivalenti
Quando si parla di mansione equivalente, la legge fa riferimento a un’attività lavorativa che, nonostante differiscano per specificità e contenuto rispetto a quella originaria, presenti un livello di professionalità e complessità analogo, oltre che una sostanziale equivalenza sotto il profilo della retribuzione e del trattamento normativo. L’articolo 2103 del Codice civile stabilisce che il dipendente deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a mansioni equivalenti, intendendo con ciò un insieme di compiti riconducibili allo stesso livello e alla stessa categoria legale di inquadramento delle ultime mansioni effettivamente svolte.
Nel valutare l’equivalenza tra mansioni, la giurisprudenza esamina elementi quali il livello di inquadramento contrattuale, le competenze e la professionalità richieste, la complessità e le responsabilità del lavoro svolto e, infine, la retribuzione e le tutele riconosciute al lavoratore. Se vengono imposte mansioni che non rientrano in tale perimetro, può configurarsi un demansionamento, soprattutto quando il mutamento comporta un peggioramento ingiustificato della posizione professionale del lavoratore. In questo caso, il dipendente ha il diritto di pretendere il ripristino delle proprie mansioni originarie e, qualora sia dimostrata la lesione della professionalità o la sofferenza psicologica subita, di chiedere il risarcimento sia del danno patrimoniale sia di quello non patrimoniale.
Esempio di Lettera Assegnazione a Mansioni Equivalenti
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera assegnazione a mansioni equivalenti.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente Le comunichiamo la Sua assegnazione alle seguenti mansioni: ……
Dal momento che le mansioni cui viene assegnato sono equivalenti a quelle da Lei attualmente svolte, Le verrà mantenuto il vigente trattamento economico e normativo.
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera Assegnazione a Mansioni Equivalenti Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera assegnazione a mansioni equivalenti editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera assegnazione a mansioni equivalenti compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.