In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione dell’adozione di sistemi di rilevamento delle presenze che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione dell’Adozione di Sistemi di Rilevamento delle Presenze
La L. 20.5.1970, n. 300, art. 4 stabilisce che è vietato l’uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.
Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l’Ispettorato del lavoro, dettando, nel caso in cui occorra, le modalità per l’uso di tali impianti.
Esempio di Comunicazione dell’Adozione di Sistemi di Rilevamento delle Presenze
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione dell’adozione di sistemi di rilevamento delle presenze.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Informiamo il personale, con l’affissione del presente comunicato, che a partire dal ….. sarà attivato il riscontro delle presenze e dell’orario di lavoro giornaliero mediante timbratura elettronica degli ingressi e delle uscite dal luogo di lavoro.
Dalla data indicata saranno retribuiti esclusivamente i lavoratori che risulteranno in servizio in base alle rilevazioni effettuate, le quali faranno fede in via esclusiva dell’osservanza dell’orario di lavoro.
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Comunicazione dell’Adozione di Sistemi di Rilevamento delle Presenze da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione dell’adozione di sistemi di rilevamento delle presenze editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione dell’adozione di sistemi di rilevamento delle presenze compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.