In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di dimissioni senza preavviso che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Dimissioni Senza Preavviso
Se invece il dipendente non intende lavorare il periodo di preavviso, può comunque dimettersi naturalmente in qualsiasi momento, ma di norma deve accettare in questo caso che in busta paga gli venga trattenuta l’indennità di mancato preavviso, pari alla retribuzione equivalente alle giornate di preavviso non lavorate, a meno che non si tratti di dimissioni per giusta causa.
L’obbligo del preavviso non può essere preventivamente limitato od escluso dalla volontà delle parti; è stata, ad esempio, ritenuta illegittima la clausola di un contratto collettivo di diritto comune che dispensava, in via preventiva, il recedente dall’obbligo del preavviso.
Per contro resta pienamente legittima una previsione contrattuale che, fermo l’obbligo del preavviso, riconosca alla parte non recedente la facoltà di dispensare quella recedente, nel caso di dimissioni volontarie il lavoratore, dall’obbligo di continuazione della prestazione lavorativa.
In altre parole la soluzione ottimale è che la regolazione del periodo di preavviso venga concordata tra le parti.
A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Esempio di Lettera di Dimissioni Senza Preavviso
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di dimissioni senza preavviso.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al datore di lavoro
(Spett.le azienda..)
SEDE
Luogo e data
La presente per comunicare le mie irrevocabili dimissioni dal lavoro, per motivi personali.
Sarebbe per me estremamente difficile prestare attività lavorativa durante il periodo di preavviso previsto dalla contrattazione collettiva che disciplina il rapporto, vale a dire per numero _______ giorni (specificare se lavorativi o di calendario) dalla data odierna;
chiedo pertanto che, pur senza richiedermi l’indennità sostitutiva, sia esonerato parzialmente (ovvero: integralmente) dall’obbligo del preavviso e che – pertanto – il rapporto venga a cessare definitivamente il prossimo ________ (specificare la data esatta nella quale si intende che il rapporto cessi.)
Firma del lavoratore
(NOME e COGNOME del dipendente dimissionario)
Modulo Lettera di Dimissioni Senza Preavviso da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di dimissioni senza preavviso editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di dimissioni senza preavviso compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.