In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di presentazione aziendale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Presentazione Aziendale
In questo caso siete un’azienda che sta contattando un’altra azienda, oppure un libero professionista o un free-lance che contatta un’azienda.
Anche qui lo stile deve essere chiaro e conciso, avendo bene in mente quale naturalmente sia l’obiettivo della vostra lettera di presentazione.
Una lettera di presentazione commerciale non è una brochure! Quindi evitate di fornire troppe informazioni.
Date al vostro destinatario dei riferimenti, magari dei collegamenti ipertestuali a documenti raggiungibili via Internet, e lasciatelo libero di approfondire o no.
Lo scopo principale di una lettera di presentazione commerciale, avendo chiaro l’obiettivo che vi proponenete, è quello di suscitare curiosità in vista di un eventuale appuntamento.
Non dimenticate mai che una lettera è un mezzo di comunicazione personale, quindi evitate le formule troppo generiche o impersonali, preferendo piuttosto un tono colloquiale e diretto: ricordatevi sempre che è una persona che vi leggerà.
La lettera di presentazione commerciale è opportuno sia redatta su carta intestata o, se si tratta di un allegato e-mail, contenga il vostro logo e la ragione sociale per esteso, con tutti i riferimenti per poter essere ricontattati.
La firma è sempre meglio apporla a mano sotto il vostro Cognome, Nome e funzione dattiloscritti in basso a destra e poi magari acquisire da scanner l’originale per ottenere un documento PDF per la trasmissione elettronica.
Si sconsiglia di utilizzare la firma digitale, a meno che non si tratti di una gara d’appalto o di una comunicazione con un ente pubblico, nel qual caso invece è caldamente raccomandabile.
Esempio Lettera di Presentazione Aziendale
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di presentazione aziendale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: proposta di collaborazione.
Alla cortese attenzione del Titolare /Amministratore Unico / Direzione.
Gentili signori,
(Introduzione)
La nostra attività consiste nella fornitura di materiali e accessori eco-compatibili per l’ industria edile, la ditta opera da circa 25 anni, ha una classe di fatturato compreso tra € 250.000 e € 500.000 con 8 dipendenti in media e può contare su un robusto parco clienti da lungo tempo a noi affezionati, in alta Lombardia.
(Corpo)
Dopo aver raccolto alcune informazioni sulla vostra azienda, sul vostro catalogo prodotti e sulla particolare nicchia di mercato alla quale vi rivolgete ed alla quale anche la mia azienda è interessata, ho pensato di contattarvi per valutare una possibile collaborazione commerciale.
La proposta riguarda l’assunzione di un eventuale rapporto di agenzia con rappresentanza monomandataria.
A tale scopo Le propongo un incontro, in occasione del prossimo Forum che si terrà a Roma il prossimo 10 Ottobre, per poter meglio valutare la nostra proposta.
(Commiato)
Resto in attesa di un Suo riscontro e nel frattempo Le trasmetto i miei più cordiali e sinceri saluti.
Luogo, Data
Nome Cognome
Socio e Amministratore
(Firma autografa)
Modulo Lettera di Presentazione Aziendale da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di presentazione aziendale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di presentazione aziendale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.