In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di referenze che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Referenze
Una lettera di referenze è un documento che viene allegato al tuo Curriculum Vitae e descrive il tuo carattere, le tue conoscenze e le tue abilità. La persona che la scrive, in genere un docente o un ex datore di lavoro, spesso la consegna allo studente o al dipendente, permettendogli di tenerla a portata di mano per un uso futuro.
Una lettera di referenze è un ulteriore modo per distinguersi dalla concorrenza ed è comune richiederla quando vuoi iniziare un nuovo lavoro, uno stage, ottenere una borsa di studio o fare domanda per una scuola di specializzazione.
Scegli dei referenti che hanno avuto un contatto diretto con te. Dovrai scegliere qualcuno in grado di scrivere con sicurezza della tua carriera e dei tuoi talenti in modo convincente.
La lettera di referenze deve essere scritta su carta intestata aziendale e l’ideale sarebbe dividerla in tre paragrafi diversi. La struttura infatti dovrebbe essere sempre la seguente:
-Primo paragrafo, deve contenere la denominazione dell’azienda nella quale si è svolta la precedente esperienza lavorativa, ma anche il ruolo che il lavoratore ha ricoperto quando era dipendente presso quell’impresa, nonché le date di inizio e anche di fine della collaborazione lavorativa.
-Secondo paragrafo, elogia e descrive tutte le capacità professionali che il lavoratore ha dimostrato di avere, ma anche la sua crescita professionale e tutti gli obiettivi che egli ha avuto modo di raggiungere durante la collaborazione
-Terzo paragrafo, si inserisce la classica formula di cortesia per concludere la lettera e si indicano anche i propri contatti, qualora il selezionatore dovesse aver bisogno di chiarimenti.
Oltre a questo, si deve ricordare che in una lettera di referenze non dovranno mai mancare i seguenti elementi:
-dati del datore dell’azienda o del responsabile del reparto in cui si lavorava, o anche del responsabile delle risorse umane
-indicazione delle attività lavorative svolte dall’ex lavoratore
-opinioni riguardo lo svolgimento del lavoro da parte del candidato
-motivi per cui il rapporto lavorativo è terminato
-contatti azienda
-tutte le informazioni utili per definire le qualità professionali dell’ex lavoratore
-firma del datore di lavoro o del responsabile aziendale.
Esempio di Lettera di Referenze
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di referenze.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Il Sig. _______ ha svolto attività lavorativa presso la nostra azienda dal _______ al _______, in qualità di _______.
Durante il periodo di permanenza presso la nostra azienda, ha svolto il proprio incarico con correttezza e precisione, presentandosi con puntualità al lavoro e offrendosi di collaborare anche per altre mansioni come _________.
Tutte queste caratteristiche l’hanno reso per la nostra azienda un prezioso collaboratore.
Si precisa inoltre che il nostro rapporto di lavoro con il Sig ______ è terminato a seguito di sue volontarie dimissioni, dettate esclusivamente dalla suo obiettivo di crescere professionalmente.
Resto disponibile a fornire tutte le informazioni che mi saranno ulteriormente richieste.
Luogo e data
Firma
Modulo Lettera di Referenze da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di referenze editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di referenze compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.