In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta di esonero dal preavviso per recesso contratto di agenzia che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Esonero dal Preavviso per Recesso Contratto di Agenzia
La richiesta di esonero dal preavviso è un passaggio importante per l’agente che, a fronte di motivi personali o di altre esigenze, desidera ridurre o annullare il periodo di preavviso normalmente previsto dal contratto di agenzia o dall’Accordo Economico Collettivo applicabile. L’obiettivo di tale richiesta è sollevare l’agente dall’obbligo di proseguire l’attività sino alla scadenza del preavviso e, contestualmente, evitare di dover corrispondere un’indennità sostitutiva al preponente. La procedura ideale prevede la redazione di una lettera formale, chiara e completa di tutte le informazioni necessarie per agevolare la comprensione delle ragioni che spingono l’agente a ricorrere a tale strumento.
Nel contesto di un contratto di agenzia, i termini di preavviso sono definiti dalle disposizioni contrattuali o dagli Accordi Economici Collettivi di riferimento, che stabiliscono la durata e le modalità del recesso di ciascuna delle parti. Se l’agente si trova nell’impossibilità o nell’estrema difficoltà di lavorare durante tutto il periodo di preavviso, può avanzare una richiesta al preponente affinché gli sia concesso l’esonero parziale o totale dall’obbligo di preavviso. È fondamentale che il testo della comunicazione evidenzi non solo la volontà di recedere, ma anche la motivazione che spinge alla rinuncia al periodo di ulteriore attività. In questo modo, il preponente avrà gli elementi per valutare la richiesta e, se riterrà, concederla senza contestare l’assenza dell’agente prima del decorso naturale del preavviso.
Esempio di Richiesta di Esonero dal Preavviso per Recesso Contratto di Agenzia
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta di esonero dal preavviso per recesso contratto di agenzia.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al preponente …..
Con la presente comunico le mie irrevocabili dimissioni dal lavoro, per motivi personali.
Sarebbe per me estremamente difficile prestare attività lavorativa durante il periodo di preavviso previsto dall’accordo economico collettivo che disciplina il rapporto, vale a dire per ulteriori ….. giorni dalla data odierna; chiedo pertanto che, pur senza richiedermi l’indennità sostitutiva, sia esonerato parzialmente dall’obbligo del preavviso e che, pertanto, il rapporto venga a cessare definitivamente il prossimo ……
Firma dell’agente
Fac Simile Richiesta di Esonero dal Preavviso per Recesso Contratto di Agenzia da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta di esonero dal preavviso per recesso contratto di agenzia editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta di esonero dal preavviso per recesso contratto di agenzia compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.