In questa pagina mettiamo a disposizione un modello ricorso licenziamento inefficace che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Ricorso per Licenziamento Inefficace
L’art. 2 della legge 15 luglio 1966, n. 604 stabilisce che Il datore di lavoro, imprenditore o non imprenditore, deve comunicare per iscritto il licenziamento al prestatore di lavoro.
La comunicazione del licenziamento deve contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato.
Il licenziamento intimato senza l’osservanza delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è inefficace.
Esempio di Ricorso Licenziamento Inefficace
In questa sezione viene mostrato un esempio di ricorso licenziamento inefficace.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Luogo e data
Tribunale di …..
Sezione Lavoro
Ricorso ai sensi dell’art. 414 cod. proc. Civ.
per
….., c.f. ….. elettivamente domiciliato/a in ….., via ….., presso lo studio dell’avv. ….., c.f. ….. che l’assiste e rappresenta in forza di procura a margine del (ovvero: in calce al) presente atto
parte ricorrente
contro
….., (eventuale: in persona del legale rappresentante pro tempore) domiciliato/a (ovvero: con sede) in ….., via …..
parte convenuta
premesso
1) che il/la ricorrente ha lavorato dal ….. al ….. alle dipendenze del/la convenuto/a, presso l’unità produttiva di …..;
2) che il/la ricorrente ha svolto le seguenti mansioni: …..;
3) che il/la ricorrente era inquadrato/a nella ….. categoria prevista dal CCNL del settore;
4) che l’ultima retribuzione mensile percepita dal/dalla ricorrente ammontava a € …..;
5) che il/la ricorrente, in data ….., veniva licenziato/a verbalmente da ….., con le seguenti modalità: …..;
6) che il licenziamento è inefficace ai sensi dell’art. 2, comma 3, legge 15 luglio 1966, n. 604 (come modificato dall’art. 2, comma 2, legge 11 maggio 1990, n. 108), il quale impone l’obbligo al datore di lavoro di comunicare per iscritto il licenziamento al prestatore di lavoro;
7) che il/la ricorrente, essendo il licenziamento verbale, non ha l’onere di impugnarlo entro sessanta giorni e, comunque, lo impugna con il presente atto;
8) che il datore di lavoro occupa alle sue dipendenze, nell’ambito territoriale del Comune di ….., ove è ubicata l’unità produttiva cui era assegnato/a il/la ricorrente al momento del licenziamento, oltre quindici dipendenti e comunque oltre sessanta complessi
tutto ciò ritenuto e premesso, a mezzo dell’esponente difesa,
ricorre
all’Ecc.mo Tribunale perché, previa fissazione dell’udienza di discussione ed emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 415 cod. proc. civ., voglia accogliere le seguenti
conclusioni
Piaccia all’Ecc.mo Tribunale di ….., in funzione di Giudice del Lavoro, ogni contraria istanza disattesa ed eccezione reietta, accogliere il presente ricorso e, conseguentemente:
a) dichiarare l’inefficacia del licenziamento comminato verbalmente al/alla ricorrente o, comunque, accertarne l’illegittimità;
b) ordinare a ….. di reintegrare nel posto di lavoro il/la ricorrente, con tutte le conseguenze previste dall’art. 18, legge 300/1970;
c) in via subordinata, dichiarare comunque mai cessato e tuttora sussistente il rapporto di lavoro subordinato tra le parti, condannando pure la parte convenuta a corrispondere al/alla ricorrente il trattamento retributivo, normativo e contributivo dalla data del licenziamento.
Con la rivalutazione di ogni somma per effetto del maggior danno patito e patiendo in conseguenza della diminuzione di valore del credito per effetto dell’aumento del costo della vita, con decorrenza dalla data di maturazione dei singoli crediti accolti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 429 cod. proc. civ. e 150 disp. att. cod. proc. civ.; oltre agli interessi legali maturati e maturandi sulle somme via via rivalutate.
Vittoria di spese, competenze ed onorari, oltre IVA e CPA, (eventuale: da distrarre in favore dell’avv. ….. antistatario) e sentenza provvisoriamente esecutiva.
Si chiede l’ammissione di interrogatorio formale della controparte e prova testimoniale sui capitoli ….. del seguente atto: ….., oltre alla prova testimoniale contraria a quella formulata dalla parte avversa, nei limiti in cui essa verrà ammessa.
Si indicano a testimoni: ……
Si formulano le seguenti ulteriori istanze istruttorie: ……
Si producono i seguenti documenti: ……
L’esponente difesa dichiara di voler ricevere le comunicazioni delle sentenze, delle ordinanze e degli altri provvedimenti di cui all’art. 176 cod. proc. civ. al numero di fax…, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: …..
Si dichiara che il valore del procedimento, determinato ai sensi degli artt. 10 segg. cod. proc. civ., è di €….. (eventuale: e che è esente dal pagamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo in quanto parte ricorrente è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito inferiore a tre volte l’importo previsto dall’art. 76 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115).
Avv.
Modulo Ricorso Licenziamento Inefficace da Scaricare
Di seguito si trova il modello ricorso licenziamento inefficace editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile ricorso licenziamento inefficace compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.