In questa pagina mettiamo a disposizione un modello ricorso contro una sanzione disciplinare che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Esempio di Ricorso Contro una Sanzione Disciplinare
In questa sezione viene mostrato un esempio di ricorso contro una sanzione disciplinare.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Ricorso ai sensi dell’art. 414 cod. proc. Civ.
per
….., c.f. ….. elettivamente domiciliato/a in ….., via ….., presso lo studio dell’avv. ….., c.f. ….. che l’assiste e rappresenta in forza di procura a margine del (ovvero: in calce al) presente atto
parte ricorrente
contro ….., (eventuale: in persona del legale rappresentante pro tempore) domiciliato/a (ovvero: con sede) in ….., via …..
parte convenuta
premesso
1) che il/la ricorrente lavora alle dipendenze di ….., presso ….., in qualità di …..;
2) che il giorno ….. è stata consegnata al/alla ricorrente contestazione di addebito disciplinare datata ….., del seguente tenore letterale: …..;
3) che il/la il ricorrente presentava tempestivamente le proprie giustificazioni, esponendo quanto segue: …..;
4) che il giorno ….. il datore di lavoro comminava al/alla ricorrente la sanzione della ….., asserendo che le dichiarazioni giustificative non potevano essere accolte in quanto …..;
5) che il/la ricorrente ritiene che al riguardo il datore di lavoro sia incorso in errore; infatti …..:
6) che, pertanto, l’addebito disciplinare contestato è insussistente;
7) che la sanzione non risulta essere ancora stata applicata (eventuale: è stata applicata);
8) che i precedenti disciplinari del/della ricorrente sono i seguenti: …..;
9) che la normativa disciplinare in vigore presso il datore di lavoro si fonda essenzialmente sui criteri di correlazione tra le mancanze dei lavoratori ed i provvedimenti disciplinari previsti dalla contrattazione collettiva di categoria;
10) che, in base a tale normativa, le sole previsioni infrattive previste dal codice disciplinare aziendale ed astrattamente ricollegabili all’addebito contestato al/alla ricorrente sono quelle concernenti …..;
11) che al riguardo è allora agevole eccepire l’assoluta illegittimità della sanzione inflitta al/alla ricorrente per insussistenza dell’infrazione addebitatagli/le e, comunque, per assenza del nesso di proporzionalità tra l’addebito e la sanzione, infatti …..;
tutto ciò ritenuto e premesso, a mezzo dell’esponente difesa,
ricorre
all’Ecc.mo Tribunale perché, previa fissazione dell’udienza di discussione ed emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 415 cod. proc. civ., voglia accogliere le seguenti
conclusioni
Piaccia all’Ecc.mo Tribunale di ….., in funzione di Giudice del Lavoro, ogni contraria istanza disattesa ed eccezione reietta, accogliere il presente ricorso e, conseguentemente, dichiarare la nullità della sanzione disciplinare della ….. inflitta da ….. al/alla ricorrente con provvedimento in data ..….
Con la rivalutazione di ogni somma per effetto del maggior danno patito e patiendo in conseguenza della diminuzione di valore del credito per effetto dell’aumento del costo della vita, con decorrenza dalla data di maturazione dei singoli crediti accolti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 429 cod. proc. civ. e 150 disp. att. cod. proc. civ.; oltre agli interessi legali maturati e maturandi sulle somme via via rivalutate.
Vittoria di spese, competenze ed onorari, oltre IVA e CPA, e sentenza provvisoriamente esecutiva. Si indicano a testimoni: ……
Si chiede l’ammissione di interrogatorio formale della controparte e prova testimoniale sui capitoli ….. del seguente atto: ….., oltre alla prova testimoniale contraria a quella formulata dalla parte avversa, nei limiti in cui essa verrà ammessa.
Si formulano le seguenti ulteriori istanze istruttorie: ……
Si producono i seguenti documenti: ……
L’esponente difesa dichiara di voler ricevere le comunicazioni delle sentenze, delle ordinanze e degli altri provvedimenti di cui all’art. 176 cod. proc. civ. al numero di fax…, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: …..
Si dichiara che il valore del procedimento, determinato ai sensi degli artt. 10 segg. cod. proc. civ., è di €….. (eventuale: e che è esente dal pagamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo in quanto parte ricorrente è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito inferiore a tre volte l’importo previsto dall’art. 76 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115).
Firma
Modulo Ricorso Contro una Sanzione Disciplinare da Scaricare
Di seguito si trova il modello ricorso contro una sanzione disciplinare editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile ricorso contro una sanzione disciplinare compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.