In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di rimprovero scritto dipendente che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Rimprovero Scritto Dipendente
Le sanzioni disciplinari sul luogo di lavoro sono dei provvedimenti a cui può ricorrere il datore di lavoro in caso di inadempimenti o comportamenti scorretti del lavoratore.
Il documento che regola le sanzioni disciplinari è lo Statuto dei Lavoratori (Art. 7), nel quale si specifica l’obbligo da parte del datore di lavoro di giustificare in forma scritta (a eccezione del rimprovero verbale) il motivo che lo porta a sanzionare il dipendente.
Il tipo di sanzione disciplinare dipende dalla gravità del comportamento del dipendente.
Le sanzioni disciplinari conservative del rapporto di lavoro sono quelle diverse dal licenziamento e consistono nel rimprovero verbale, il rimprovero scritto, la multa per un importo non superiore a 4 ore della retribuzione di base, la sospensione dalla prestazione lavorativa e dalla retribuzione sino ad un massimo di 10 giorni.
Il rimprovero verbale viene adottato nei casi più lievi e si tratta di un richiamo faccia a faccia che il datore o un suo incaricato effettua nei confronti del lavoratore
Il rimprovero scritto, nei contenuti è l’equivalente della precedente sanzioni, con la differenza che rimane traccia scritta del precedente
La contestazione dell’addebito deve essere tempestiva, il datore di lavoro deve procedere alla contestazione dell’addebito tempestivamente, né può ritardarla in modo da rendere difficoltoso per il lavoratore la sua difesa, ma deve effettuarla in immediata connessione temporale con il fatto addebitato al dipendente, cioè l’immediatezza deve essere valutata con riferimento al momento della commissione o della conoscenza del fatto contestato.
La contestazione deve essere puntuale e specifica in modo da consentire al lavoratore una efficace difesa.
Dal momento della della ricezione, il lavoratore dispone di cinque giorni di tempo per fare sentire le proprie ragioni ovvero di essere ascoltato.
L’azienda ha l’obbligo di dare seguito alla richiesta e assumere la decisione finale in base alla ricostruzione dei fatti.
Esempio di Lettera di Rimprovero Scritto Dipendente
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di rimprovero scritto dipendente.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: irrogazione sanzioni: rimprovero scritto.
In relazione al procedimento disciplinare in corso con cui Le abbiamo contestato ……………….., siamo a prendere atto della Sua a data ……………….., ricevuta in data ……………….., con la quale Ella ci conferma che (oppure rigetta le contestazioni addebitate in quanto ………………) …………………
Non ritenendo giustificate le ragioni da Ella addotte e ritenendo che un simile comportamento rientri tra quelli sanzionabili, siamo con la presente a comunicarLe che siamo ad infliggerLe quale provvedimento disciplinare quello del rimprovero scritto.
Auspicando che un simile evento non abbia a ripetersi nel futuro, siamo a porgerLe distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera di Rimprovero Scritto Dipendente da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di rimprovero scritto dipendente editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di rimprovero scritto dipendente compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.