In questa pagina mettiamo a disposizione un modello provvedimento disciplinare multa editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Multa Disciplinare
Il potere disciplinare è riconosciuto al datore di lavoro dall’art. 2106 c.c. secondo il quale l’inosservanza delle disposizioni contenute negli artt. 2104 e 2105 c.c, precisamente l’inosservanza del dovere di diligenza, di obbedienza e dell’obbligo di fedeltà, può dar luogo nei confronti del lavoratore, all’applicazione di sanzioni disciplinari, secondo la gravità dell’infrazione.
Le modalità concrete dell’esercizio del potere disciplinare è fissato dall’art. 7 dello statuto dei lavoratori, che subordina l’adozione della sanzione ad uno specifico procedimento, che è finalizzato a garantire l’effettività del diritto di difesa del lavoratore.
Il datore di lavoro nel procedere alla comminazione della sanzione disciplinare deve adottare un criterio di proporzionalità tra infrazione e gravità della sanzione.
La contrattazione collettiva ha, di norma, individuato al proprio interno una gradualità di sanzioni riferite alle infrazioni.
Esse sono
il richiamo verbale
il richiamo scritto
la multa
la sospensione
il licenziamento
L’obbligo di preventiva contestazione è previsto dall’articolo 7, comma 2, dello Statuto dei lavoratori e sancisce il divieto per il datore di lavoro di adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l’addebito.
La contestazione va fatta per scritto qualora il provvedimento disciplinare da applicarsi sia più grave del rimprovero verbale.
Ai principi fissati dall’articolo 7 dello Statuto dei lavoratori in materia di contestazione si aggiungono poi ulteriori principi elaborati nel tempo dalla giurisprudenza, la quale afferma che la contestazione disciplinare deve essere tempestiva. La contestazione deve essere specifica e sufficientemente dettagliata, deve cioè descrivere in modo preciso i fatti materiali concretamente contestati.
Il comma quinto dell’ art. 7 stabilisce che i provvedimenti disciplinari non possono essere adottati prima che siano trascorsi cinque giorni dalla contestazione scritta dell’addebito, ovvero decorso il più lungo termine eventualmente indicato dal contratto collettivo di lavoro.
Entro tale termine il lavoratore ha facoltà di presentare le proprie giustificazioni avvalendosi, se lo ritiene opportuno, dell’assistenza di un rappresentante sindacale.
Esempio di Provvedimento Disciplinare Multa
In questa sezione viene mostrato un esempio di provvedimento disciplinare multa editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Multa disciplinare
Gentile signor ……,
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, legge 20 Maggio 1970, n° 300, nonché della regolamentazione disciplinare collettiva, valutate le Sue giustificazioni pervenute in data ….. . ., e ritenute non idonee a far venir meno la fondatezza dell’addebito (oppure in difetto delle Sue giustificazioni), Le comunichiamo la decisione di applicare la sanzione della multa per numero …. ore che le verranno trattenute dalla Sua retribuzione .
Le rammentiamo quindi per il futuro che:
…………..
A disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti.
Data e Luogo
Firma del datore di lavoro
Modulo Provvedimento Disciplinare Multa da Scaricare
Di seguito si trova il modello provvedimento disciplinare multa per comportamento editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di provvedimento disciplinare multa editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.