In questa pagina mettiamo a disposizione un modello dimissioni nel periodo di prova editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Dimissioni nel Periodo di Prova
Le dimissioni sono un atto unilaterale volontario con cui il lavoratore dipendente decide di recedere dal rapporto di lavoro.
Dal 12 marzo 2016, a seguito di uno dei decreti attuativi del Jobs Act, non è più sufficiente una semplice comunicazione al datore di lavoro da parte del lavoratore della volontà di dimettersi. Risulta essere, infatti, previsto che le dimissioni si possano considerare efficaci solo quando venga completata anche una nuova procedura telematica, introdotta al fine di consentire al dipendente di comunicare la propria decisione e di tutelarsi così da eventuali dimissioni non genuine. Sono escluse da questa regola le dimissioni nel periodo di prova.
In questo caso il lavoratore può informare il datore di lavoro circa la sua decisione di lasciare l’azienda consegnando una lettera di dimissioni. A questo proposito è importante ricordare che l’art. 2096 del Codice Civile, in merito all’assunzione in prova, stabilisce che durante il periodo di prova ognuna delle parti può recedere dal contratto, senza obbligo di preavviso o di indennità.
L’unica eccezione riguarda quei contratti in cui è previsto un eventuale periodo minimo di svolgimento della prova. In questo caso bisognerà attendere la scadenza del termine espresso nell’accordo tre le parti.
Esempio di Dimissioni nel Periodo di Prova
In questa sezione viene mostrato un esempio di dimissioni nel periodo di prova editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto : Dimissioni durante il periodo di prova
Io sottoscritto …………. rassegno le dimissioni dal rapporto di lavoro intercorrente con codesta spettabile azienda.
Poiché è tuttora in corso il periodo di prova come previsto nella lettera di assunzione sottoscritta in data …………… Il rapporto si intende risolto con effetto immediato, non sussistendo obbligo di effettuare preavviso
Data e Luogo
Il lavoratore
Modulo Dimissioni nel Periodo di Prova da Scaricare
Di seguito si trova il modello dimissioni nel periodo di prova editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile dimissioni nel periodo di prova editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.