In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di sospensione dal lavoro editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Sospensione dal Lavoro
Il potere disciplinare è riconosciuto al datore di lavoro dall’art. 2106 c.c. secondo cui l’inosservanza del dovere di diligenza, di obbedienza e dell’obbligo di fedeltà espone il lavoratore all’applicazione di sanzioni disciplinari di entità proporzionata alla gravità dell’infrazione.
Il datore di lavoro deve predisporre un codice disciplinare contenente l’elenco delle infrazioni e delle conseguenti sanzioni applicabili al particolare rapporto di lavoro.
Il codice disciplinare è normalmente ricavabile dal contratto collettivo di lavoro ma lo stesso può essere integrato da nuove disposizioni di carattere aziendale con la previsione delle relative sanzioni.
Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l’addebito e senza avergli dato la possibilità di essere sentito a sua difesa.
Il lavoratore ha 5 giorni di tempo, dal ricevimento della contestazione, per comunicare al datore di lavoro le sue eventuali giustificazioni. Il datore di lavoro non può irrogare nessuna sanzione disciplinare prima che siano trascorsi cinque giorni dalla contestazione dell’addebito. Il lavoratore, in questa fase, può farsi assistere da un rappresentante di un’associazione sindacale.
Esaurita la procedura della contestazione, il datore di lavoro, dopo aver esaminato le giustificazioni addotte dal lavoratore o, in mancanza di giustificazioni, può irrogare la sanzione che ritiene applicabile alla fattispecie di violazione contestata attenendosi a principi di gradualità , proporzionalità e parità di trattamento.
Le sanzioni applicabili, in relazione alla gravità della violazione, sono le seguenti
-rimprovero verbale
-rimprovero scritto
-multa, non può superare le 4 ore di retribuzione base
-sospensione dal lavoro nel limite massimo di 10 giorni
-licenziamento disciplinare.
Esempio di Lettera di Sospensione dal Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di sospensione dal lavoro editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Applicazione della sospensione
Gentile signor ……,
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, legge 20 Maggio 1970, n° 300, nonché della regolamentazione disciplinare collettiva, in riferimento alla contestazione disciplinare comunicatele in data …. valutate le Sue giustificazioni pervenute in data ….. . ., e ritenute non idonee a far venire meno la fondatezza dell’addebito (oppure in difetto delle Sue giustificazioni), Le comunichiamo la decisione di applicare la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione per n. ….. (massimo dieci) giorni, considerata la gravità dei fatti addebitati nel procedimento disciplinare chiuso dalla comminazione dell’indicata sanzione.
La sospensione sarà applicata nelle seguenti giornate: ….. .
Distinti saluti.
Data e Luogo
Firma del datore di lavoro
Modulo Lettera di Sospensione dal Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di sospensione dal lavoro editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di sospensione dal lavoro editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.