In questa pagina mettiamo a disposizione un modello contestazione disciplinare con sospensione cautelare editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Contestazione Disciplinare con Sospensione Cautelare
L’art. 7, L. n. 300/1970 stabilisce che Le norme disciplinari relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse, devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti. Esse devono applicare quanto in materia è stabilito da accordi e contratti di lavoro ove esistano.
Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza avergli preventivamente contestato l’addebito e senza averlo sentito a sua difesa.
Il lavoratore potrà farsi assistere da un rappresentante dell’associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
Fermo restando quanto disposto dalla legge 15 luglio 1966, n. 604, non possono essere disposte sanzioni disciplinari che comportano mutamenti definitivi del rapporto di lavoro, inoltre la multa non può essere disposta per un importo superiore a quattro ore della retribuzione base e la sospensione dal servizio e dalla retribuzione per più di dieci giorni.
La sospensione cautelare non costituisce sanzione disciplinare e non è pertanto soggetta alla procedura prevista dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori. Se essa è prevista dalla contrattazione collettiva sarà quest’ultima a regolarne la procedura per l’irrogazione.
La sospensione cautelare dal servizio è una misura di carattere provvisorio e strumentale, disposta per autonoma decisione del datore di lavoro, volta all’accertamento dei fatti relativi alla violazione degli obblighi inerenti al rapporto da parte del lavoratore: essa esaurisce i suoi effetti con la revoca o con l’adozione dei provvedimenti disciplinari graduati secondo la gravità dell’infrazione accertata e contestata e non deve essere confusa con il provvedimento disciplinare, consistente invece nella sospensione dal servizio e dalla retribuzione, di cui all’art. 7 della legge 20.5.1970,n. 300.
Esempio di Contestazione Disciplinare con Sospensione Cautelare
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di contestazione disciplinare con sospensione cautelare editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Contestazione disciplinare con sospensione cautelativa non disciplinare
Con la presente, ai sensi dell’art. 7 L. 300/70 e del Regolamento interno aziendale, siamo spiacenti di doverLe contestare il comportamento tenuto nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato instaurato con la nostra società relativo ai seguenti fatti: (specificare dettagliatamente giorno, ora e dinamica degli accadimenti).
Si segnala, inoltre, che per comportamenti analoghi Le è già stata comminata la sanzione disciplinare del …. …. ….
Le rammentiamo che può fornire le Sue osservazioni e giustificazioni nel termine di legge di cinque giorni dalla data di ricevimento della presente.
Le comunichiamo, inoltre, che, data la gravità dei fatti contestati, Lei è sospesa cautelarmente dal servizio per …………giorni, con effetto dalla data di notifica della presente contestazione, al fine di consentire lo svolgimento dei necessari accertamenti.
Distinti saluti.
Firma del datore di lavoro
Modulo Contestazione Disciplinare con Sospensione Cautelare da Scaricare
Di seguito si trova il modello contestazione disciplinare con sospensione cautelare editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile contestazione disciplinare con sospensione cautelare editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.