In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di richiamo disciplinare per assenza dal posto di lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Richiamo Disciplinare per Assenza dal Posto di Lavoro
L’art. 2106 c.c., attribuisce al datore di lavoro la potestà sanzionatoria in virtù della sua posizione di capo dell’impresa. Le sanzioni possono essere comminate per l’inosservanza degli obblighi di diligenza e di fedeltà da parte del lavoratore. Lo Statuto dei lavoratori, art. 7 L. n. 300 del 20 maggio 1970, pone limiti a tale potere del datore di lavoro.
Lo Statuto dei lavoratori dispone che la sanzione disciplinare non possa essere adottata senza aver prima contestato l’addebito al lavoratore e senza averlo sentito a sua difesa.
La contestazione deve rispondere a due requisiti: l’immediatezza e la specificità.
L’immediatezza della contestazione degli addebiti va intesa tenendo conto del tempo necessario per l’accertamento e la valutazione dei fatti da parte del soggetto abilitato ad esprimere la volontà del datore di lavoro.
La specificità della contestazione sussiste nel fornire le indicazioni necessarie a individuare il fatto per il quale il datore di lavoro ritiene che vi sia l’infrazione disciplinare. E’ quindi necessario che la contestazione individui con sufficiente precisione i fatti addebitati in modo tale da porre il lavoratore nella condizione di potersi opportunamente difendere.
Nel caso in cui il datore di lavoro ritenga che la violazione del lavoratore sia di gravità tale da richiedere una sanzione eccedente il rimprovero verbale, è necessario che i fatti siano contestati in forma scritta. Tale modalità assicura l’immutabilità della contestazione, elemento necessario di garanzia dell’effettivo esercizio di difesa del lavoratore, precludendo al datore di lavoro di far valere in un secondo tempo circostanze nuove rispetto a quelle contestate.
Esempio Lettera di Richiamo Disciplinare per Assenza dal Posto di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di richiamo disciplinare per assenza dal posto di lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: richiamo disciplinare
Egr. Sig./ …… …….., con la presente la informiamo che il giorno …………, durante il suo normale turno di lavoro, lo scrivente ha accertato che Lei non era regolarmente sul posto di lavoro.
Le ricordiamo che, come previsto dal CCNL del settore, lei ha l’obbligo di svolgere il suo compito con la dovuta diligenza evitando di sovrapporre i compiti assegnati con le attività personali e di svago.
Ai sensi dell’articolo 7 della legge 300/1970, entro cinque giorni dal ricevimento della presente potrà far pervenire scritti difensivi o essere sentita in sua difesa.
La reiterazione di tale comportamento porterà alla risoluzione del rapporto di lavoro in essere addebitandole le dovute colpe.
Distinti saluti
. .. …., lì ………
Modulo Lettera di Richiamo Disciplinare per Assenza dal Posto di Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di richiamo disciplinare per assenza dal posto di lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di richiamo disciplinare per assenza dal posto di lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.