In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di comunicazione chiusura per ferie che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Chiusura per Ferie
La Lettera di Comunicazione Chiusura per Ferie è un documento scritto con il quale l’azienda o l’esercizio commerciale informa formalmente i propri dipendenti, collaboratori e, se del caso, i clienti o fornitori che l’attività rimarrà chiusa per un determinato periodo, generalmente in corrispondenza delle ferie estive. Questo tipo di comunicazione risponde all’esigenza di garantire una chiara e tempestiva informazione a tutte le parti interessate sulle date di sospensione dell’attività lavorativa, consentendo un’adeguata programmazione degli impegni e delle consegne.
Vediamo quali informazioni deve contenere la lettera di comunicazione di chiusura per ferie.
Intestazione e riferimenti dell’azienda: In apertura, devono essere indicati il nome o la ragione sociale dell’azienda, i suoi recapiti (indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail) e, se necessario, i dati del legale rappresentante o della persona incaricata a firmare la comunicazione.
Oggetto della comunicazione: È utile inserire un oggetto sintetico, ad esempio “Comunicazione di chiusura per ferie” o “Avviso di sospensione attività”.
Periodi di chiusura e data di ripresa: Occorre specificare chiaramente le date di inizio e di termine della chiusura (ad esempio: “l’azienda resterà chiusa dal 5 al 20 agosto”) e indicare il giorno in cui l’attività riprenderà regolarmente (es.: “Le attività riprenderanno lunedì 21 agosto”). In questo modo chi riceve la lettera sa con precisione quando l’azienda non sarà operativa e quando invece potrà nuovamente usufruire dei servizi offerti.
Indicazioni per le urgenze: Se durante il periodo di chiusura è prevista una reperibilità o un riferimento telefonico/e-mail a cui rivolgersi per eventuali urgenze, è opportuno inserirlo nella lettera. In contesti produttivi o commerciali, questa informazione permette a clienti e fornitori di sapere se esiste un canale di contatto disponibile in casi eccezionali.
Gestione di ordini, consegne e pratiche in corso: Nel caso in cui siano in corso ordini, pratiche amministrative, progetti, spedizioni o altre attività sensibili ai tempi di chiusura, è buona prassi menzionarle e fornire le linee guida su come verranno gestite prima o dopo il periodo di ferie (ad esempio, possibili anticipi di consegna, sospensioni temporanee di servizi, ecc.).
Formula di cortesia e ringraziamenti: È consigliabile concludere la lettera con una formula di saluto gentile e, se si ritiene opportuno, un ringraziamento per la comprensione di tutti coloro che potrebbero subire un disagio dalla chiusura (clienti, fornitori, dipendenti, ecc.).
Firma e timbro aziendale: Chiude la lettera la firma del rappresentante aziendale (o della direzione del personale, se si tratta di una comunicazione interna per i dipendenti), eventualmente accompagnata dal timbro dell’azienda o dal logo se si utilizza carta intestata.
Esempio Lettera di Comunicazione Chiusura per Ferie
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di comunicazione chiusura per ferie.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: chiusura attività per ferie estive
Gentile Cliente,
con la presente la informiamo che attueremo la chiusura temporanea per ferie per un periodo di ………. giorni, dal ………. al ………. .
Pertanto la invitiamo a …………………… (ad esempio, a pattuire l’approvvigionamento della merce, a ritirare la merce ordinata prima dell’inizio del periodo di chiusura, ecc.) onde evitare di subire un pregiudizio a seguito di tale chiusura.
Ringraziando per la collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Modulo Lettera di Comunicazione Chiusura per Ferie Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di comunicazione chiusura per ferie editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di comunicazione chiusura per ferie compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.