In questa pagina mettiamo a disposizione un modello accordo di reperibilità che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Accordo Reperibilità
La reperibilità è l’obbligo del lavoratore di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro per eseguire la prestazione richiesta.
La chiamata del datore di lavoro deve essere generalmente supportata da ragioni di urgenza e di indifferibilità.
La reperibilità consiste in una prestazione strumentale e accessoria rispetto alla prestazione di lavoro principale.
L’indennità di reperibilità è la controprestazione a carico del datore di lavoro data in cambio del servizio di reperibilità offerto dal lavoratore.
Esempio Accordo di Reperibilità
In questa sezione viene mostrato un esempio di accordo di reperibilità.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Poiché le mansioni che Le abbiamo affidato assumono particolare rilievo ed importanza per l’azienda, necessitiamo della Sua disponibilità ad essere reperibile ……………….. (precisare quando è necessaria la reperibilità).
Ella ci dà pertanto conferma, con la sottoscrizione della presente scrittura, che si rende disponibile ad essere reperibile nei tempi sopra descritti.
Al fine di ristorare il Suo disagio le riconosciamo una voce di retribuzione che andremo a chiamare “indennità di reperibilità” pari a €. ………………. lordi mensili. La stessa sarà utile ai fini del computo del T.F.R. ma non anche di quello delle mensilità aggiuntive né di ogni altra voce di retribuzione calcolata in base all’importo dello stipendio mensile lordo, non rientrando tale indennità nelle voci indicate nella “testata” del cedolino paga.
Modulo di Accordo di Reperibilità da Scaricare
Di seguito si trova il modello accordo di reperibilità editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile accordo di reperibilità compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.