In questa pagina mettiamo a disposizione un modello derubricazione sanzione disciplinare che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Derubricazione di Sanzione Disciplinare
L’art. 2106 del Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori all’art. 7 Legge 300/70, prevedono e disciplinano il potere, in capo al datore di lavoro, di irrogare sanzioni disciplinari al lavoratore che non rispetta i doveri che gli derivano dal suo contratto, ossia i doveri di diligenza, obbedienza e fedeltà nei confronti del datore di lavoro (articoli. 2104 e 2105 cod. civ.).
Nel porre in essere un provvedimento disciplinare deve essere rispettato il principio secondo il quale ogni sanzione deve essere proporzionata alla gravità della violazione. (Cass. 23 gennaio 2002, n. 736); (Cass. 25 novembre 1996, n. 10441). Ogni infrazione rilevante ai fini disciplinari deve essere contestata tempestivamente per cui tra il fatto e la contestazione deve passare un lasso di tempo contenuto.
Il lavoratore motiva le sue giustificazioni prestando molta attenzione a quello che scrive.
Il lavoratore potrebbe anche omettere di scrivere le giustificazioni, chiedendo per iscritto, entro 5 giorni dal ricevimento delle contestazioni, di essere convocato alla presenza del proprio rappresentante sindacale, per spiegare a voce le proprie ragioni.
Il datore di lavoro ha la possibilità di derubricare la sanzione disciplinare.
Esempio di Derubricazione Sanzione Disciplinare
In questa sezione viene mostrato un esempio di derubricazione sanzione disciplinare.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: derubricazione di sanzione disciplinare.
Facciamo seguito alla Sua di impugnativa del provvedimento disciplinare comminatoLe in data ……………….., in relazione alla procedura disciplinare aperta in data ……………….., in seguito alla contestazione di …………………
In considerazione di ……………….., siamo con la presente a comunicarLe, in accoglimento della suddetta impugnativa, che la sanzione inflittaLe e consistente in ……………….. è stata modificata in …………………
Ritenendo di incontrare la Sua soddisfazione, siamo in ogni caso ad auspicare che il suddetto comportamento non abbia a verificarsi in termini ulteriori.
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Derubricazione Sanzione Disciplinare da Scaricare
Di seguito si trova il modello derubricazione sanzione disciplinare editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile derubricazione sanzione disciplinare compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.