In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta di risarcimento del danno al lavoratore che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Risarcimento del Danno al Lavoratore
Nell’ambito del rapporto di lavoro si possono verificare violazioni da parte del lavoratore che danno luogo ad una responsabilità risarcitoria.
Il datore di lavoro può agire, nei confronti del lavoratore, per ottenere il risarcimento solo quando il danno è causato dalla violazione di un obbligo specifico ricadente su di questi.
In particolare, sono individuabili due forme di responsabilità a cui il lavoratore può dover fare fronte, la responsabilità contrattuale, che discende dagli specifici obblighi assunti con la stipulazione del contratto di lavoro e che si realizza quando il lavoratore risulta inadempiente rispetto a tali obblighi, nonché la responsabilità extracontrattuale, che prescinde da quanto statuito nel contratto di lavoro e che discende da un illecito, penale o amministrativo, commesso dal lavoratore.
La responsabilita` contrattuale rappresenta il caso piu` tipico nelle vicende risarcitorie del rapporto di lavoro: l’ipotesi piu` ricorrente e` quella in cui il lavoratore abbia ricevuto un bene di proprieta` del datore di lavoro, per l’espletamento della prestazione lavorativa e vi abbia procurato un danno. In tale ipotesi, il lavoratore risponde del danneggiamento a titolo di responsabilita` contrattuale, in quanto non ha adempiuto all’obbligo di diligenza nell’esecuzione della sua prestazione.
La trattenuta sulla retribuzione netta in compensazione del danno necessita di due condizioni ulteriori che
-il datore di lavoro contesti preventivamente il danno al lavoratore
-la trattenuta avvenga nel limite della prescrizione decennale.
L’inosservanza dei doveri di diligenza comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari e l’obbligo di risarcimento del danno cagionato all’azienda per responsabilita` contrattuale.
Esempio di Richiesta di Risarcimento del Danno al Lavoratore
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta di risarcimento del danno al lavoratore.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: irrogazione sanzioni e richiesta di risarcimento danni.
In relazione al procedimento disciplinare in corso, aperto in data ……………….., con cui Le abbiamo contestato ……………….., siamo a prendere atto della Sua a data ……………….., ricevuta in data ……………….., con la quale Ella ci conferma che (oppure: rigetta le contestazioni addebitate in quanto ………………..) …………………
Non ritenendo adeguatamente sufficienti e giustificate le ragioni da Ella addotte e ritenendo che un simile comportamento rientri tra quelli sanzionabili, siamo con la presente a comunicarLe che siamo ad infliggerLe il seguente provvedimento disciplinare: …………………
AvendoLe anticipato che la scrivente, in ragione del Suo comportamento e per Sua diretta responsabilità, ha subìto un danno, consistente in ……………….., ed ammontante alla cifra di € ……………….., siamo con la presente a richiederLe formalmente il risarcimento del medesimo.
Per quanto concerne le modalità di rimborso del danno siamo con la presente a comunicarLe che la S.V. potrà optare alternativamente:
– per il rimborso in una unica soluzione;
– per il rimborso in n. ……………….. rate mensili pari ad € ……………….. (oppure: per l’importo dell’x% dello stipendio), con addebito in busta paga, a decorrere dal mese di ……………….. e fino al mese di …………………
Auspicando che un simile evento non abbia a ripetersi nel futuro, siamo a porgerLe distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Richiesta di Risarcimento del Danno al Lavoratore da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta di risarcimento del danno al lavoratore editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta di risarcimento del danno al lavoratore compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.