In questa pagina mettiamo a disposizione un modello accettazione delle giustificazioni del lavoratore alla lettera di richiamo che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Accettazione delle Giustificazioni del Lavoratore alla Lettera di Richiamo
Una volta rilevate le infrazioni commesse dal dipendente il datore di lavoro non può addebitare informalmente la mancanza o chiedere spiegazioni ma deve contestare l’addebito attraverso una formale lettera cui faranno seguito le giustificazioni del dipendente.
All’interno della lettera di contestazione il datore di lavoro dovrà indicare il numero di giorni entro i quali addurre le proprie giustificazioni relativamente a quanto contestato. La legge prevede di norma cinque giorni.
La legge prevede, infatti, che il potere gestionale del datore di lavoro venga esercitato in un modo tale da raggiungere un giusto compromesso e rispettando il diritto del dipendente di difendersi, giustificarsi e spiegare la propria visione o versione dell’accaduto.
Sei il dipendente lo richiede espressamente, le giustificazioni potranno essere addotte in forma orale. In tal caso, l’azienda sarà obbligata a convocare il dipendente per una riunione orale nella quale potrà farsi assistere da un rappresentante sindacale.
In sede di difesa, il lavoratore cui sia stato mosso un addebito disciplinare non può limitarsi ad una contestazione generica, ma deve rispondere in modo specifico, contrapponendo elementi tali da escludere l’esistenza di quelli posti a base dell’addebito.
Esempio di Accettazione delle Giustificazioni del Lavoratore alla Lettera di Richiamo
In questa sezione viene mostrato un esempio di accettazione delle giustificazioni del lavoratore alla lettera di richiamo.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: procedimento disciplinare in corso – accoglimento giustificazioni ed estinzione.
In relazione al procedimento disciplinare in corso, siamo a prendere atto della Sua a data ……………….., ricevuta in data ……………….., con la quale Ella ha apportato le seguenti giustificazioni: …………………
Alla luce delle suddette giustificazioni e ritenendo le medesime pienamente valide, siamo ad estinguere il procedimento in corso ed a non irrogare alcun provvedimento.
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Accettazione delle Giustificazioni del Lavoratore alla Lettera di Richiamo da Scaricare
Di seguito si trova il modello accettazione delle giustificazioni del lavoratore alla lettera di richiamo editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile accettazione delle giustificazioni del lavoratore alla lettera di richiamo compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.