In questa pagina mettiamo a disposizione un modello accordo di riservatezza con dipendente che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Accordo di Riservatezza con Dipendente
L’accordo di riservatezza è un contratto stipulato tra privati oppure tra datore di lavoro e dipendenti al fine di evitare la divulgazione di informazioni sensibili a conoscenza delle parti.
Il patto di riservatezza con il lavoratore è, in realtà, spesso un accordo unilaterale: il dipendente viene cioè vincolato al rispetto di tale patto in virtù del rapporto di lavoro in essere.
Esempio Accordo di Riservatezza con Dipendente
In questa sezione viene mostrato un esempio di accordo di riservatezza con dipendente.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
ACCORDO di RISERVATEZZA
Tra
…………………………………………………….. con sede in …………………………………………………………………………………………………………
Rappresentata da ……………………………………………………………….,
e
Il Sig. ………………………………………., che lavora alle nostre dipendenze con la qualifica di ……………… e la mansione di……………………………………..
Si conviene e si stipula quanto segue
– Il sig. ………………………………… è stato assunto (oppure verrà assunto) presso la società in data ………………………;
– In virtù del ruolo ricoperto, il lavoratore può venire a conoscenza di informazioni ritenute riservate dalla società e costituenti un patrimonio tecnico e commerciale;
– Per informazioni riservate si intendono studi, ricerche, disegni, progetti, esperienze tecniche, procedimenti, elenchi fornitori, elenchi clienti, studi statistici e non, iniziative, commerciali, di marketing, dati tecnici della società con terzi offerte nonché tutte le informazioni relativamente all’organizzazione, produzione e commercializzazione della società stessa;
– Va escluso dal concetto di informazioni riservate ciò che è di pubblico dominio alla data di inizio del rapporto di lavoro;
in considerazione di ciò, tra le parti si conviene e si stipula quanto segue:
Le informazioni riservate non possono venire utilizzate dal lavoratore, né direttamente né indirettamente, se non nei limiti e ai fini di una corretta esecuzione delle mansioni assegnate e di quelle che via via gli verranno conferite;
Il sig. ……………………………………….. non può comunicare, consegnare o divulgare a terzi, in nessuna forma o modo, sia direttamente che indirettamente, alcuna informazione riservate, senza il preventivo consenso scritto della società.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data
Firma azienda …………………..
Firma dipendente …………………………
Modulo Accordo di Riservatezza con Dipendente da Scaricare
Di seguito si trova il modello accordo di riservatezza con dipendente editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile accordo di riservatezza con dipendente compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.