In questa pagina mettiamo a disposizione un modello patto di non concorrenza dipendente editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Patto di non Concorrenza Dipendente
Il rapporto tra il datore di lavoro e il lavoratore dipendente si fonda su una serie di elementi quali le competenze, le capacità, il reciproco rispetto ma soprattutto sulla fiducia. Non può esistere un rapporto di lavoro duraturo nel quale manchi o venga a mancare questo presupposto fondamentale. A tutelare e rafforzare il rapporto esistente fra le due parti in causa all’interno di un contratto di lavoro vi è il patto di non concorrenza.
Il patto di non concorrenza, disciplinato dall’art. 2125 c.c., è quel contratto in forza del quale il datore di lavoro si obbliga a corrispondere una somma di denaro o altra utilità al lavoratore, per fare in modo che quest’ultimo non svolga, per il periodo successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, attività in concorrenza con quella del datore di lavoro. Il patto di non concorrenza è, in sostanza, una estensione dell’obbligo di fedeltà di cui all’art. 2105 c.c., costituente una prestazione di carattere negativo ovvero un obbligo a non fare, ad astenersi dal trattare affari, in proprio o per conto di terzi, in concorrenza con il proprio datore di lavoro.
Non sussistono particolari problemi per quanto riguarda la forma scritta e la durata del patto, poiché questi elementi sono specificamente individuati dal legislatore.
La forma scritta è richiesta e deve riguardare tutti gli elementi del patto presi in considerazione dalla legge. Di conseguenza, il patto di non concorrenza viene stipulato tramite una scrittura privata.
Per quanto riguarda la durata, il secondo comma dell’art. 2125 c.c. stabilisce che il vincolo non può essere pattuito per un periodo superiore ai cinque anni per i dirigenti e ai tre anni negli altri casi e che, se è stato concordato un tempo superiore, questo è automaticamente ridotto entri i limiti previsti dalla legge.
I vantaggi per il datore di lavoro sono evidenti, e sono di natura precauzionale per tutelare la propria impresa dal rischio di formare un proprio dipendente per poi vederlo utilizzare quelle conoscenze presso un concorrente diretto o in proprio con una nuova azienda. Per il dipendente, invece, questo patto si traduce in un riconoscimento di natura economica, un compenso in cambio del sacrificio richiesto.
Esempio di Patto di non Concorrenza Dipendente
In questa sezione viene mostrato un esempio di patto di non concorrenza dipendente editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
La Società ……………….., con sede in …. via …. n. …., in persona del…………………………… …. (cod. fisc. ….);
e
Signor …. nato a …. il …. residente in …. (cod. fisc. ….;
premesso
– che tra esse parti è attualmente in corso regolare rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
– che il predetto Signor …. risulta inquadrato con la qualifica di ………..; ciò premesso,
si conviene e stipula quanto segue
Come previsto dall’art. 2105 del vigente c.c., Lei , per tutta la durata del rapporto di lavoro, non può trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’azienda ed è tenuto a non divulgare notizie attinenti l’organizzazione aziendale o qualsiasi notizia che in qual modo possa recare danno. In particolare, espressamente si conviene che il signor …………. non potrà esercitare detta attività concorrente né in proprio, né per interposta persona, né quale socio di Società esercenti la predetta attività, né quale lavoratore subordinato di tali imprese. L’oggetto del presente patto di concorrenza è costituito da qualsiasi attività di ………….
Il Sig………………… potrà quindi esercitare la propria attività in qualunque altro ramo, con la sola esclusione di quelli surrichiamati.
Il presente patto di non concorrenza avrà efficacia dalla data di cessazione del rapporto di lavoro
subordinato, di cui è detto in premessa e cesserà dopo decorsi …….. anni (max 3) da tale data.
Il presente patto di non concorrenza è valido ed operante a tutto il territorio nazionale/(oppure alla regione ../ alla zona ), fatti salvi accordi che potranno essere stipulati all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro.
A titolo di corrispettivo per l’obbligo così assunto dal Signor ……….., la Società ………, all’atto di cessazione del rapporto di lavoro, corrisponderà al Signor …., oltre alla indennità di fine rapporto all’epoca maturata, un importo pari al ….% (…. per cento) dell’ultima retribuzione mensile netta, dallo stesso lavoratore percepita, moltiplicato per il numero dei mesi di durata operativa del presente patto di non concorrenza.
Nel caso in cui all’atto di cessazione del rapporto di lavoro di cui è detto in premessa, la Società ……… insindacabilmente , decidesse di liberare il signor …. dagli obblighi dallo stesso assunti con il presente atto, allo stesso signor …. non verrà corrisposta nessuna somma o indennità alcuna per il titolo di cui al presente atto. Viene infatti attribuita dal signor …. alla Società …….. la facoltà di recedere dal presente contratto fino all’atto di cessazione del contratto di lavoro di cui è detto in premessa.
In caso di inadempienza da parte del signor ……. agli obblighi sottoscritti con il presente atto, lo stesso signor ..……… dovrà corrispondere, immediatamente, alla Società …….., a titolo di penale e salva la risarcibilità del danno ulteriore, un importo pari all’ultima retribuzione netta dallo stesso percepita, moltiplicata per ………..
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo e data
Modulo Patto di non Concorrenza Dipendente da Scaricare
Di seguito si trova il modello patto di non concorrenza dipendente editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile patto di non concorrenza dipendente editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.