In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione lavoro notturno editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Lavoro Notturno
L’Art. 12 D.Lgs. n. 66/2003 stabilisce che L’introduzione del lavoro notturno deve essere preceduta, secondo i criteri e con le modalità previsti dai contratti collettivi, dalla consultazione delle rappresentanze sindacali in azienda, se costituite, aderenti alle organizzazioni firmatarie del contratto collettivo applicato dall’impresa. In mancanza, tale consultazione va effettuata con le organizzazioni territoriali dei lavoratori come sopra definite per il tramite dell’Associazione cui l’azienda aderisca o conferisca mandato. La consultazione va effettuata e conclusa entro un periodo di sette giorni.
Il datore di lavoro, anche per il tramite dell’Associazione cui aderisca o conferisca mandato, informa per iscritto i servizi ispettivi della Direzione provinciale del lavoro competente per territorio, con periodicià annuale, della esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici, salvo che esso sia disposto dal contratto collettivo. Tale informativa va estesa alle organizzazioni sindacali di cui al comma 1.
Esempio di Comunicazione Lavoro Notturno
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione lavoro notturno editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Da….(datore di lavoro)
A: ….. (Direzione provinciale del lavoro – Servizio ispezione del lavoro; Associazioni sindacali dei lavoratori)
Oggetto: Comunicazione del lavoro notturno – Art. 12, comma 2, D.Lgs. n. 66/2003
Con la presente si comunica che la scrivente società, esercente attività di ….., con sede in ….., via ….. ha utilizzato, nel periodo dal ….. al ….., la prestazioni di lavoro notturno non previsto dal contratto collettivo del settore …..
Tipologia
Lavoratori n.
Quantità (ore)
Quanto sopra si comunica in applicazione del disposto del D.Lgs. 66/2003 Art. 12, comma 2.
Luogo e data ……………………..
L’azienda
Modulo Comunicazione di Lavoro Notturno da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione lavoro notturno editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione lavoro notturno e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.