In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione ferie collettive editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Ferie Collettive
Il diritto alle ferie sancito nella Carta Costituzionale è ulteriormente specificato all’art. 2109 c.c. nel quale la durata si rimanda alla legge, alle norme corporative, agli usi ed equità, mentre per le modalità di fruizione e maturazione si dispone che spetta unicamente al datore di lavoro definire modi e tempo di godimento delle ferie, il cui periodo, in base all’inciso possibilmente continuativo, si ammette anche frazionato, tenuto conto delle esigenze della produzione e del singolo lavoratore
La durata minima del periodo di ferie annuali non può essere inferiore a quattro settimane. Tuttavia la durata effettiva delle ferie è comunque determinata in concreto dai diversi contratti collettivi di settore, i quali ovviamente prevalgono sulla legge qualora più favorevoli al lavoratore.
Il datore di lavoro stabilisce, generalmente all’inizio dell’anno, il periodo e le modalità di godimento delle ferie da parte del personale. Le stesse possono essere fruite in forma di ferie collettive o individuali. Per ferie collettive si intende il periodo di chiusura dell’azienda che viene stabilita per motivi di opportunità organizzative commerciali.
L’azienda deve comunicare ai propri lavoratori la durata delle ferie e da quando partono, ciò avviene spesso con l’ausilio di un piano ferie.
Esempio Comunicazione Ferie Collettive
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione ferie collettive editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Ferie collettive
Si informa il personale che l’azienda resterà chiusa per ferie collettive dal …………………………..
Durante tale periodo saranno godute da tutto il personale le ferie estive annuali.
L’attività riprenderà, tassativamente, il……………………………..
In considerazione degli impegni contrattuali in cui la scrivente è coinvolta, si invitano i Sigg.ri lavoratori a non richiedere ulteriori periodi di ferie o ad anticiparne o posticiparne il godimento in quanto ciò non sarà considerato compatibile con le attuali obiettive esigenze di organizzazione aziendale.
Si chiede, infine, la massima collaborazione da parte di tutto il personale.
Si invita a restituire copia della presente sottoscritta per ricevuta e presa visione.
Si ringrazia anticipatamente e si porgono cordiali saluti
Luogo e data ………………
Firma del datore di lavoro
Modulo Comunicazione Ferie Collettive ai Dipendenti da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione ferie collettive editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione ferie collettive editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.