In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione alla Direzione territoriale del lavoro della delega al consulente del lavoro per la tenuta del libro unico del lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro della Delega al Consulente del Lavoro per la Tenuta del Libro Unico del Lavoro
Il libro unico del lavoro ha la funzione di documentare lo stato effettivo di ogni singolo rapporto di lavoro e rappresenta per gli organi di vigilanza lo strumento attraverso il quale verificare lo stato occupazionale dell’impresa.
Il datore di lavoro privato, a meno che non sia un datore di lavoro domestico, deve istituire e tenere il libro unico del lavoro, sul quale iscrivere i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi e gli associati in partecipazione con apporto lavorativo.
L’art. 40, comma 1, D.L. 25 giugno 2008, n. 112 stabilisce che i documenti dei datori di lavoro possono essere tenuti presso lo studio dei consulenti del lavoro. I datori di lavoro che intendono avvalersi di questa facoltà devono comunicare preventivamente alla Direzione provinciale del lavoro competente per territorio le generalità del soggetto al quale è stato affidato l’incarico, oltre che il luogo dove sono reperibili i documenti.
Esempio di Comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro della Delega al Consulente del Lavoro per la Tenuta del Libro Unico del Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione alla Direzione territoriale del lavoro della delega al consulente del lavoro per la tenuta del libro unico del lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Spett.le Direzione territoriale del lavoro di …..
Ai sensi dell’art. 5, legge 11 gennaio 1979, n. 12, come modificata dall’art. 40, comma 2, D.L. 25 giugno 2008, n. 112, io sottoscritto ….. comunico di avere conferito delega al Consulente del Lavoro ….. iscritto all’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di ….. con numero di iscrizione ….. relativamente alla tenuta del libro unico del lavoro di cui all’art. 39, commi da 1 a 7, D.L. 25 giugno 2008, n. 112.
Firma del datore di lavoro
Modulo Comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro della Delega al Consulente del Lavoro per la Tenuta del Libro Unico del Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione alla Direzione territoriale del lavoro della delega al consulente del lavoro per la tenuta del libro unico del lavoro editabile e compilabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione alla Direzione territoriale del lavoro della delega al consulente del lavoro per la tenuta del libro unico del lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.