In questa pagina mettiamo a disposizione un modello contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, che consente il conseguimento di titoli di studio di alta formazione (laurea triennale, magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) oppure di svolgere attività di ricerca.
Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca permette a giovani fra i 18 e i 29 anni di età di unire lavoro e studio: è possibile infatti essere assunti in azienda con un contratto di apprendistato, e allo stesso tempo conseguire un titolo di studio o sviluppare un progetto di ricerca.
Questo tipo di contratto offre ai datori di lavoro la possibilità di inserire nel proprio organico profili medio-alti con competenze specialistiche, che possono contribuire a portare innovazione nelle imprese e far crescere la loro produttività.
La regolamentazione dell’apprendistato di Alta formazione e di ricerca è di competenza regionale e si attua tramite accordi con le associazioni territoriali datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale, le università, gli istituti tecnici e professionali e altre istituzioni formative o di ricerca.
Esempio Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
In questa sezione viene mostrato un esempio di contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
La Società _____ domiciliata presso _____ CF e PI _____ in persona del Legale Rappresentante _____ (d’ora in avanti denominato “Datore di Lavoro”)
E
Il Sig. / La Sig.ra _____ nato/a _____ il _____, residente a _____ CF _____ (d’ora in avanti denominato/a “l’Apprendista”)
PREMESSO CHE
– L’istituzione formativa_____________________________[generalità dell’Istituzione formativa:
denominazione, natura giuridica, sede, rappresentanza legale d’ora in avanti denominata “Istituzione formativa”], risponde ai requisiti previsti dall’art. 2 comma 1 lettera a) del Decreto Ministeriale 12 Ottobre 2015, in seguito;
– Il Datore di Lavoro risponde ai requisiti previsti dall’art. 2 comma 1 lettera b) e dell’art. 3 del Decreto Ministeriale 12 Ottobre 2015;
– Il lavoratore è iscritto e frequenta il ____ anno del_____________ (tipo di Diploma) o Il lavoratore è Laureato in ______________ed è iscritto al ____________ (tipo di Dottorato o altra attività di ricerca riconosciuta);
– Le parti, contestualmente alla firma del presente contratto, hanno stipulato il Protocollo formativo e il Piano formativo individuale previsti dal DM 12 Ottobre 2015;
CONVENGONO
Art. 1 – OGGETTO
1. In riferimento al Protocollo stipulato tra l’Istituzione formativa e il Datore di Lavoro, le Parti convengono, ai sensi dell’Art. 45 del D.Lgs. 81/2015, l’assunzione dell’Apprendista alle dipendenze del Datore di Lavoro con decorrenza dal __/__/____, con contratto di Apprendistato di III livello.
Art. 2 – DURATA E PERIODO DI PROVA
1. Il contratto di Apprendistato è finalizzato al conseguimento del titolo di___________________________ [indicare qui il titolo di studio connesso al percorso di Apprendistato o se si tratta di Apprendistato di ricerca]. La fase formativa, ovvero il periodo di Apprendistato, avrà la durata di ___ mesi e si concluderà con il conseguimento del titolo/il raggiungimento degli obiettivi di ricerca, e comunque non oltre il
___/___/___.
2. Il piano formativo individuale previsto viene allegato al presente contratto e ne costituisce parte
integrante e sostanziale, sarà attuato, dall’Istituzione formativa _________________e dall’azienda,
secondo quanto previsto nel Protocollo tra il Datore di Lavoro e l’istituzione formativa presso la quale lo studente è iscritto ai sensi del DM 12 ottobre 2015 pubblicato in GU n. 296 del 21 dicembre 2015.
3. L’assunzione dell’Apprendista è subordinata al positivo superamento di un periodo di prova di
_________, durante il quale ciascuna delle Parti sarà libera di recedere dal contratto senza obbligo di preavviso, così come disciplinato dall’art. 2096 CC.
4. Durante l’Apprendistato trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il
licenziamento illegittimo.
5. Alla scadenza del periodo di Apprendistato di detto contratto, qualora una delle Parti intenda recedere dal rapporto, sarà tenuta a comunicarlo con un preavviso scritto pari a ___ giorni decorrente dalla scadenza del periodo di formazione.
6. Se nessuna delle Parti esercita tale facoltà, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro
subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti di cui al D.Lgs. n. 23/2015.
Art. 3 – MANSIONI E RETRIBUZIONE
1. L’Apprendista sarà inquadrato al livello _______ dell’inquadramento professionale previsto dal CCNL di riferimento con l’incarico di svolgere le mansioni come da Piano formativo individuale.
2. Per le ore di formazione svolte presso l’Istituzione formativa il Datore di Lavoro è esonerato dall’obbligo di retribuzione dell’Apprendista ex art. 45 co.3 del D.Lgs. n. 81/2015.
3. Per le ore di formazione a carico del Datore di Lavoro (formazione interna all’azienda) l’azienda ha facoltà di riconoscere all’Apprendista una retribuzione pari al 10% di quella che gli sarebbe dovuta ex art. 45 co.3 del D.Lgs. n. 81/2015.
4. Per le ore di attività lavorativa indicate nel piano formativo individuale è prevista una retribuzione pari al ___% [a seconda della durata del contratto specificare la % riferita ad ogni annualità] rispetto a quella del livello di cui al punto 1 del presente articolo, ai sensi di__________________________________ [indicare il CCNL oppure l’Accordo Interconfederale].
Art. 4 – ORARIO E LUOGO DI LAVORO
1. L’orario di lavoro è articolato come da Piano Formativo Individuale allegato, che costituisce parte integrante del presente contratto. Resta inteso che l’orario aziendale potrà essere modificato per esigenze organizzative.
2. Le prestazioni dell’Apprendista si svolgeranno presso la Sede del Datore di Lavoro, sita in
__________________________, resta inteso che il Datore di Lavoro, nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente e dai contratti collettivi applicati, potrà richiedere di svolgere l’attività lavorativa anche in luoghi diversi da quello di assunzione e che l’Apprendista dichiara sin da ora la propria disponibilità in tal senso.
Art. 5 – Ferie
1. Per quanto riguarda gli istituti contrattuali relativi alle ferie e permessi saranno corrisposti secondo quanto previsto dal CCNL ………………… siglato in data …………….., in proporzione alle ore lavorate.
Art. 6 – FORMAZIONE
1. La formazione interna all’azienda – di competenza del Datore di Lavoro – ed esterna – di competenza dell’Istituzione formativa – è erogata secondo quanto indicato dal Piano Formativo Individuale allegato al presente contratto. L’Istituzione formativa anche avvalendosi del Datore di Lavoro, per la parte di formazione interna, effettua il monitoraggio e la valutazione degli apprendimenti, anche ai fini dell’ammissione agli esami conclusivi dei percorsi in Apprendistato, ne dà evidenza nel dossier individuale dell’Apprendista e ne comunica i risultati all’Apprendista.
2. La formazione è disciplinata da quanto previsto dalla regolamentazione nazionale e regionale.
3. L’Istituzione formativa è tenuta a registrare la formazione nel Fascicolo elettronico ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015. Il compito di registrare la formazione in capo all’Istituzione formativa deriva dall’art. 46, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2015.
Art. 7 – TUTOR AZIENDALE E TUTOR FORMATIVO
1. Tutor aziendale durante lo svolgimento del rapporto di lavoro sarà il Sig. _____________________.
2. Tutor formativo durante lo svolgimento del rapporto di lavoro sarà il Sig. _____________________.
Art. 7 – DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO
1. Il rapporto di Apprendistato sarà regolato dalle norme di legge e dalla disciplina dell’Apprendistato prevista dal CCNL di categoria.
2. L’Apprendista con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di essere a conoscenza delle norme relative alle infrazioni disciplinari, alle procedure di contestazione, alle sanzioni contenute nel CC, nella legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) e nel D.Lgs. 81/2015, così come nel CCNL sopra richiamato del quale dichiara di prendere visione, unitamente alle norme disciplinari e al regolamento aziendale allegato.
3. L’Apprendista si impegna ad attenersi al regolamento aziendale, così come alle disposizioni interne e agli usi adottati dal Datore di Lavoro. Gli usi si intenderanno conosciuti ed accettati qualora l’Apprendista non abbia avanzato eccezioni per iscritto entro il periodo di prova.
Art. 8 – SICUREZZA
1. Il Datore di Lavoro dichiara di applicare tutte le norme in vigore in materia di sicurezza sul lavoro ed in particolare la disciplina di cui al D.Lgs. n. 81/2008 (c.d. TU sulla salute e sicurezza sul lavoro) e successive modificazioni ed integrazioni. L’Apprendista si impegna ad uniformarsi alle relative prescrizioni e a rendere note eventuali situazioni anormali che dovesse riscontrare in occasione dell’esercizio dell’attività lavorativa.
Art. 9 – RISERVATEZZA
1. Con la stipula del presente contratto, l’Apprendista si impegna a seguire le più rigorose norme di
riservatezza circa dati e notizie cui potrà venire a conoscenza in dipendenza, o anche solo in occasione, dell’esecuzione dell’attività lavorativa. L’Apprendista si impegna a utilizzare tali dati e notizie allo scopo esclusivo per il quale ne viene messo a conoscenza.
2. È fatto divieto all’Apprendista di utilizzare, in alcun modo o tempo, sotto alcuna forma o titolo,
direttamente o per interposta persona, le informazioni acquisite, né durante il rapporto contrattuale né successivamente allo stesso.
3. Durante il rapporto di lavoro è fatto divieto all’Apprendista di trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con il Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 2105 CC.
4. Alla cessazione, per qualsiasi causa, del presente contratto, l’Apprendista si impegna a restituire ogni bene di proprietà del Datore di Lavoro di cui abbia usufruito durante il rapporto (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, elenchi telefonici, liste, manuali, materiale di addestramento, modulistica e documentazione tecnica, materiali e documentazione riservata che in qualsiasi modo riguardino il Datore di Lavoro).
Art. 10 – PRIVACY
1. Il Datore di Lavoro dichiara che i dati relativi alla persona dell’Apprendista saranno trattati ai sensi della vigente normativa ai soli fini della gestione del rapporto di lavoro, da intendersi in modo generale e con l’inclusione anche dei rapporti con enti previdenziali, assistenziali e con l’amministrazione finanziaria.
Art. 11 – CLAUSOLA FINALE
1. Ogni questione relativa a questo contratto, che non sia espressamente o implicitamente regolata dalle disposizioni dello stesso, sarà disciplinata dalle norme del codice civile, dal CCNL ________________, dalle norme generali sull’Apprendistato contenute nel D.Lgs. 81/2015 e successive modifiche e/o integrazioni, e dal relativo decreto attuativo, nonché dall’ accordo interconfederale tra_____________________________.
2. Ad ogni effetto di legge, La informiamo che ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 181/2000, e successive integrazioni e modificazioni, Le consegniamo copia del contratto individuale di lavoro, che contiene tutte le informazioni previste dal D.Lgs. n. 152/1997.
Voglia restituirci l’unita copia del presente contratto sottoscritto in segno di integrale accettazione.
______, ________ [luogo, giorno mese anno]
L’Apprendista ______________ [firma]
Il Datore di Lavoro – Legale rappresentante______________ [firma]
ALLEGATI E DOCUMENTI:
– Protocollo
– Piano Formativo Individuale
– Schema di Dossier Individuale
– Calendario presenze
– Regolamento aziendale
Modulo Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca da Scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.