In questa pagina mettiamo a disposizione un modello istanza di variazione dell’inquadramento che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Istanza di Variazione dell’Inquadramento Aziendale
L’inquadramento aziendale rappresenta la categoria economica e merceologica entro cui l’INPS colloca un’azienda subito dopo la presentazione della denuncia di inizio attività. Questo processo è determinato dall’effettivo tipo di attività svolta, indipendentemente dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato. Se un’azienda modifica, in corso d’opera, la propria attività prevalente, oppure se ne varia in modo significativo le caratteristiche produttive, è necessario richiedere all’INPS la correzione del proprio inquadramento, poiché i contributi dovranno essere versati in relazione al nuovo settore di appartenenza.
La variazione dell’inquadramento viene formalizzata attraverso un’istanza rivolta alla sede INPS di riferimento. Il documento deve indicare in modo chiaro i dati identificativi dell’azienda, la precedente classificazione di settore e la nuova attività esercitata, accompagnata dalla certificazione della Camera di Commercio o da altra documentazione utile a provare l’avvenuto mutamento delle attività. Si specifica, inoltre, la data di decorrenza del cambiamento, chiarendo che da quel momento l’azienda adotterà un nuovo contratto collettivo nazionale, corrispondente al settore in cui si inquadra la nuova attività. Risulta infine essenziale che il legale rappresentante (o titolare, in caso di ditta individuale) firmi il documento, assumendosi la responsabilità della veridicità delle dichiarazioni fornite.
Esempio di Istanza di Variazione dell’Inquadramento Aziendale
In questa sezione viene mostrato un esempio di istanza di variazione dell’inquadramento.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
All’INPS
Sede di …..
Il sottoscritto ….., quale legale rappresentante (ovvero: titolare) della società (ovvero: ditta) scrivente, matricola n. ….., titolare della posizione contributiva n. ….., costituita presso codesta Sede, premesso
– che ha finora svolto, come risulta dall’allegata certificazione rilasciata dalla competente Camera di commercio, la seguente attività: …..;
– che a decorrere dal ….. è invece divenuta prevalente (ovvero: esclusiva) l’attività di …..;
– che, conseguentemente, dal ….. al personale viene applicata la contrattazione collettiva nazionale di lavoro del settore …..;
chiede la variazione del proprio inquadramento previdenziale dal settore ….. al settore ….., con effetto dal ……
Con osservanza.
Firma del legale rappresentante
Modulo Istanza di Variazione dell’Inquadramento Aziendale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello istanza di variazione dell’inquadramento editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile istanza di variazione dell’inquadramento compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.