In questa pagina mettiamo a disposizione un modello atto costitutivo RSA che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Atto Costitutivo di RSA
Il primo comma dell’art. 39 della Costituzione italiana del 1948 sancisce la libertà di organizzazione sindacale. Questo principio è stato reso effettivo anche nei luoghi di lavoro con l’approvazione dello Statuto dei lavoratori (Legge 20 maggio 1970 n. 300).
L’art. 19 dello Statuto dei lavoratori garantisce la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro mediante la possibilità di costituire Rappresentanze sindacali aziendali (RSA).
Le RSA possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori, ma esclusivamente nell’ambito di organizzazioni sindacali aventi determinati requisiti.
Il testo attualmente vigente del primo comma dell’art. 19 dello Statuto stabilisce infatti che Rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva, nell’ambito delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva.
Esempio di Atto Costitutivo RSA
In questa sezione viene mostrato un esempio di atto costitutivo RSA.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Il giorno ….., in ….. presso ….., si sono riuniti i seguenti lavoratori, tutti dipendenti di …..
– …..;
– …..;
– …..;
– …..;
– ……
I comparenti costituiscono, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 19, legge 20 maggio 1970, n. 300, una rappresentanza sindacale aziendale presso l’unità produttiva ….., nell’ambito dell’associazione sindacale ……
L’organo esecutivo della rappresentanza, denominato «Segreteria», è composto di n. ….. membri, che durano in carica fino a revoca e sono i dirigenti della rappresentanza medesima.
Sono eletti membri della Segreteria e dirigenti della RSA i signori:
– …..;
– …..;
– ……
La RSA e i suoi dirigenti eserciteranno tutti i diritti sindacali istituiti dal titolo III Stat. Lav., dalle altre leggi speciali, nonché dalla contrattazione collettiva applicata nell’unità produttiva; la rappresentanza potrà concorrere all’istituzione di organi di coordinamento a ogni livello territoriale (comunale, intercomunale, provinciale, regionale, interregionale e nazionale) tra le RSA costituite, a iniziativa dei lavoratori dipendenti da ….., nell’ambito dell’associazione sindacale….. La RSA provvederà a richiedere al datore di lavoro il riconoscimento ed eserciterà i diritti sindacali istituiti dal titolo III Stat. Lav., dalle altre leggi speciali, nonché dalla contrattazione collettiva applicata nell’unità produttiva, inclusi i seguenti:
– indizione delle assemblee del personale;
– inamovibilità dei dirigenti;
– permessi retribuiti per i dirigenti;
– permessi non retribuiti per i dirigenti;
– locali sindacali;
– diritto di affissione.
Firma dei comparenti
Modulo Atto Costitutivo RSA da Scaricare
Di seguito si trova il modello atto costitutivo RSA editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile atto costitutivo RSA compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.