In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di sospensione extraferiale Colf che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Sospensione Extraferiale Colf
La sospensione extraferiale si verifica quando, per una ragione riconducibile all’organizzazione o alle esigenze del datore di lavoro, il collaboratore domestico non può svolgere la prestazione concordata pur essendo disponibile. Poiché l’impossibilità di lavorare dipende da un’iniziativa unilaterale del datore, quest’ultimo rimane comunque obbligato a corrispondere al lavoratore la retribuzione globale di fatto per l’intero periodo in cui l’attività è sospesa.
Tale retribuzione comprende la paga base e tutti gli eventuali emolumenti accessori che fanno parte in modo fisso e continuativo della retribuzione, così come stabilito dal contratto collettivo di riferimento. Nel caso in cui la colf abitualmente usufruisca di vitto e alloggio presso la famiglia datrice di lavoro, il valore corrispondente deve essere incluso nella somma complessiva dovuta per la durata della sospensione. Se, infatti, durante l’interruzione il collaboratore domestico non può usufruire del vitto e dell’alloggio, ne ha comunque diritto sotto forma di indennità sostitutiva, pari al valore economico di vitto e alloggio stabilito dal CCNL di settore. La finalità di questa regola risiede nel fatto che il lavoratore non subisce la sospensione per propria scelta o necessità, ma a causa di scelte dell’organizzazione domestica. In questo modo si garantisce la piena tutela economica, evitando ripercussioni negative sul reddito del collaboratore. Qualora le necessità di sospensione abbiano carattere ricorrente o si protraggano a lungo, è opportuno valutare con attenzione le possibili modifiche del rapporto di lavoro, nel rispetto delle previsioni contrattuali e legali, per assicurare sempre la massima chiarezza e regolarità nel rapporto tra le parti.
Esempio di Lettera di Sospensione Extraferiale Colf
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di sospensione extraferiale Colf.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente Le comunico che, per esigenze del mio nucleo familiare, il rapporto di lavoro sarà sospeso dal ….. al ….., periodo durante il quale Ella, al di fuori del riposo feriale, è esonerata dal prestare servizio.
Durante questo periodo di sospensione extraferiale del rapporto Le sarà corrisposta la normale retribuzione.
Ella dovrà riprendere servizio, senza ulteriore avviso, il giorno …..; in difetto l’assenza sarà considerata ingiustificata.
Firma del datore di lavoro …..
Fac Simile Lettera di Sospensione Extraferiale Colf Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di sospensione extraferiale Colf editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di sospensione extraferiale Colf compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.