In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di assunzione Colf straniera che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Assunzione Colf Straniera
Per assumere regolarmente una colf di nazionalità straniera, è necessario raccogliere alcuni documenti fondamentali e verificare la posizione del lavoratore in relazione alla normativa sull’immigrazione. Prima di tutto occorre presentare una copia di un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria o un certificato che attesti l’idoneità al lavoro e l’assenza di patologie pregiudizievoli per il lavoratore o per la famiglia, la copia del codice fiscale e, se già esistente, l’eventuale documentazione assicurativa o previdenziale come l’iscrizione all’INPS. Nel caso in cui il lavoratore provenga da un Paese extra UE, diventa essenziale verificare se si trovi già in Italia con un regolare permesso di soggiorno, che deve essere presentato assieme ai documenti appena menzionati, oppure se sia ancora all’estero. In quest’ultima eventualità, è il datore di lavoro a dover inoltrare la richiesta di nulla-osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura competente, seguendo le indicazioni del Decreto Flussi che stabilisce ogni anno modalità e quote di ingresso. Una volta ottenuto il nulla-osta, la persona può fare ingresso in Italia secondo le procedure di visto previste e, successivamente, perfezionare l’assunzione in piena regolarità.
Esempio di Lettera di Assunzione Colf Straniera
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di assunzione Colf straniera.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente, preso atto che Ella ha cittadinanza straniera, precisamente del ….., e che è stata concessa l’autorizzazione dalle competenti autorità amministrative all’instaurazione del rapporto di lavoro, Le confermo la Sua assunzione alle mie dipendenze quale collaboratore/trice familiare, addetto/a ai servizi domestici in favore del mio nucleo familiare.
Il rapporto avrà inizio il giorno ….. e l’orario di lavoro da osservare quotidianamente sarà il seguente: ….., senza convivenza.
Ella è obbligata ad indossare la tenuta di lavoro che Le verrà da me fornita e godrà la mezza giornata di riposo settimanale, in aggiunta alla domenica, dalle ore ….. del ……
Le ferie annuali saranno godute nel periodo che verrà concordato, in base alle reciproche esigenze ed alle necessità del nucleo familiare, comunque compreso, tranne eventi eccezionali o l’accoglimento di Sue specifiche richieste, dal 1° giugno al 30 settembre. Su sua espressa richiesta, Le sarà consentito l’accumulo delle ferie nell’arco massimo di un biennio, al fine di far sì che possa goderne nell’arco di un periodo continuativo più lungo in occasione di un rimpatrio non definitivo. La retribuzione è pattuita in € ….. mensili/orari, da corrispondersi per tredici mensilità, oltre all’indennità sostitutiva del vitto e/o dell’alloggio.
Vorrà sottoscrivere copia della presente per integrale ed incondizionata accettazione.
Firma del datore di lavoro …..
Fac Simile Lettera di Assunzione Colf Straniera Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di assunzione Colf straniera editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di assunzione Colf straniera compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.