In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta anticipo TFR che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Anticipo TFR
I datori di lavoro privati con più di 50 dipendenti hanno il dovere diversare mensilmente al Fondo di Tesoreria INPS le quote di trattamento di fine rapporto maturate da ogni lavoratore e non destinate a forme pensionistiche complementari.
Il comma 6 e seguenti dell’art. 2120 cod. civ. statuiscono che il lavoratore dipendente con almeno 8 anni di anzianità di servizio è legittimato a richiedere, una sola volta nel corso della carriera lavorativa, l’anticipazione del trattamento di fine rapporto per specifiche ragioni, come l’acquisto della prima casa.
Esempio Richiesta Anticipo TFR
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta anticipo TFR.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Richiesta anticipazione TFR
Il/La sottoscritto/a …, dipendente di codesta azienda dal …, con la qualifica di …, richiede un’anticipazione sul trattamento di fine rapporto maturato, pari al … % delle quote accantonate, da detrarre a tutti gli effetti dal trattamento stesso.
Fa presente, al fine, di non avere mai ottenuto nel corso del rapporto alcuna anticipazione e di dover procedere all’acquisto della prima casa di abitazione per sé: … di fruire dell’astensione facoltativa di cui all’art. 7, comma 1, legge 1204/1971 dal … di fruire del congedo per formazione di cui all’art. 5, legge 53/2000 dal … di fruire del congedo per formazione continua di cui all’art. 6, legge 53/2000 dal …).
Produce la seguente documentazione giustificativa: ….
Firma del lavoratore
Modulo Richiesta Anticipo TFR da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta anticipo TFR editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta anticipo TFR compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.