In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione accantonamento TFR che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Accantonamento TFR
L’art. 2120 cod. civ. stabilisce che In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all’importo della retribuzione dovuta per l’anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.
Salvo diversa previsione dei contratti collettivi la retribuzione annua, ai fini del comma precedente, comprende tutte le somme, compreso l’equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
Esempio di Comunicazione Accantonamento TFR
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione accantonamento TFR.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente le comunichiamo che, in base al prospetto riepilogativo allegato, la somma maturata per trattamento di fine rapporto alla data del 31 dicembre ….. ammonta a € ……
Abbiamo, di conseguenza, proceduto al suo accantonamento, ai sensi dell’art. 2120 cod. civ.
Firma del datore di lavoro …..
Modulo di Comunicazione Accantonamento TFR da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione accantonamento TFR editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione accantonamento TFR compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.