In questa pagina mettiamo a disposizione un modello quietanza liberatoria acconto TFR che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Quietanza Liberatoria Acconto TFR
La quietanza liberatoria relativa all’acconto sul Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un documento con cui il lavoratore dichiara di aver ricevuto una determinata somma di denaro a titolo di anticipo sul TFR e ne regola la restituzione o la compensazione nel momento in cui avverrà la liquidazione definitiva del rapporto di lavoro. Si tratta di uno strumento importante sia per il dipendente, che ottiene un’anticipazione economica, sia per il datore di lavoro, che si tutela dal rischio di erogare somme non dovute.
Nel contenuto della quietanza viene specificato che la somma erogata è un mero acconto e non una corresponsione definitiva. Questo significa che, se in sede di conguaglio finale dovessero emergere importi ulteriori da liquidare o eccedenze, tali somme verrebbero regolate a saldo, e il lavoratore autorizza sin d’ora la compensazione con quanto è tenuto a percepire per il TFR e per le altre spettanze di fine rapporto. In tal modo, l’accordo assume anche funzione di garanzia per il datore di lavoro, che potrà sottrarre dall’importo finale eventuali somme già anticipate.
Esempio di Quietanza Liberatoria Acconto TFR
In questa sezione viene mostrato un esempio di quietanza liberatoria acconto TFR.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Ricevo la somma di € ….., a titolo di acconto sul trattamento di fine rapporto, che mi impegno a restituire autorizzando fin d’ora la sua compensazione, fino a integrale concorrenza, con il trattamento stesso e con ogni altra spettanza liquidatoria che mi sarà dovuta all’atto della cessazione del rapporto di lavoro.
Firma del lavoratore …..
Modulo di Quietanza Liberatoria Acconto TFR Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello quietanza liberatoria acconto TFR editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile quietanza liberatoria acconto TFR compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.