In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta aspettativa non retribuita per motivi personali che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Aspettativa non Retribuita per Motivi Personali
Per aspettativa si intende la facoltà di sospendere temporaneamente l’attività lavorativa per motivi diversi. L’aspettativa non retribuita è quindi quel particolare periodo di tempo durante il quale il lavoratore può, per legge, assentarsi dal posto di lavoro rinunciando però alla sua retribuzione.
L’aspettativa non retribuita è disciplinata dalla legge n. 53 del 2000, da un regolamento contenuto nel Decreto interministeriale n. 278 del 2000. Nel momento in cui un lavoratore, però, vuole sapere quali sono le modalità di richiesta e concessione, quali sono i documenti da presentare, qual è la durata massima del congedo e quali sono i casi in cui il datore può rifiutarsi, deve fare specifico riferimento al contratto collettivo nazionale di settore.
Il congedo non retribuito deve essere richiesto dal lavoratore al datore di lavoro in forma scritta. Nella richiesta dovranno essere specificati i motivi e la durata, facendo riferimento al tempo massimo concesso dal CCNL di settore.
Esempio Richiesta Aspettativa non Retribuita per Motivi Personali
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta aspettativa non retribuita per motivi personali.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Richiesta aspettativa
Il/La sottoscritto/a ………….
con la presente è a richiedere un periodo di aspettativa non retribuita dal ….. al…… per i seguenti motivi:
–
–
In fede
Firma del lavoratore
Modulo Richiesta Aspettativa non Retribuita per Motivi Personali da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta aspettativa non retribuita per motivi personali editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta aspettativa non retribuita per motivi personali compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.