In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta permesso per esami universitari che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Permesso per Esami Universitari
I diritti e doveri degli studenti lavoratori sono sanciti dall’articolo 10 della legge 300/1970, lo Statuto dei lavoratori in vigore sui contratti collettivi nazionali, il quale regolamenta la fruizione dei permessi studio sotto forma di ore o di intere giornate.
Lo studente lavoratore ha diritto a 150 ore di permesso studio di cui poter usufruire nell’arco di tre anni, sempre che sia regolarmente soggetto ad un contratto, full o part time, di tipo indeterminato. In ogni caso, per poter beneficiare delle ore di permesso studio, il lavoratore è tenuto a presentare una documentazione attestante la sua partecipazione a determinati corsi svolti durante l’orario lavorativo.
Per questo, sono esclusi dal conteggio delle ore di permesso i corsi di scuole serali e quelli telematici, ovvero a distanza in quanto erogati online.
Lo Statuto dei Lavoratori, definendo l’obbligatorietà delle agevolazioni per chi lavora e studia, sancisce i diritti degli studenti lavoratori sul posto di lavoro. Tra questi diritti troviamo i turni agevolati per permettere a chi studia e lavora di poter seguire le lezioni, l’esonero dall’obbligo di prestare lavoro straordinario o durante i riposi settimanali e la possibilità di fruire di permessi retribuiti, di cui abbiamo scritto nel paragrafo precedente.
Esempio Richiesta Permesso per Esami Universitari
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta permesso per esami universitari.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Permessi studio
Il /La sottoscritto/a …… nato/a a ………… il ………… Vs. dipendente con la qualifica di ………… in possesso del seguente titolo di studio: …………
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, come sancito nell’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000
chiede di fruire
per l’anno scolastico/accademico ………… / …………,
di permessi straordinari retribuiti (150 ore) per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del seguente titolo di studio
……………………………………..
A tal fine, trattandosi d’iscrizione presso Scuola/Università PUBBLICA, sotto la propria responsabilità,
D I C H I A R A
ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i.,
di essere iscritto a tempo (pieno o parziale) per l’anno scolastico/accademico
………… presso la Scuola/Università…………
sita in ………… al seguente Corso scolastico/accademico: …………
Data …………
Firma …………
Modulo Richiesta Permesso per Esami Universitari da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta permesso per esami universitari editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta permesso per esami universitari compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.