In questa pagina mettiamo a disposizione un modello esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato
Quando un datore di lavoro prevede di ampliare l’organico assumendo nuove dipendenti, è tenuto a rispettare il diritto di precedenza che spetta ad alcune categorie di lavoratrici o lavoratori che hanno già prestato servizio nella medesima azienda. Il riferimento normativo è l’articolo 24 del Decreto Legislativo 81/2015, il quale stabilisce che il datore di lavoro debba considerare, prima di ogni altra candidatura, coloro che possiedono determinati requisiti. Nel caso dei lavoratori che abbiano svolto attività con un contratto a tempo determinato per un periodo superiore a sei mesi, si prevede infatti la possibilità di avvalersi di questo diritto, ottenendo una priorità nell’assunzione a tempo indeterminato da parte della stessa azienda nei dodici mesi successivi alla cessazione del precedente rapporto.
Perché tale prelazione si applichi, è necessario che le mansioni oggetto della nuova assunzione siano equivalenti a quelle che il lavoratore ha svolto durante il contratto a termine. Inoltre, fatte salve eventuali deroghe esplicitamente previste dai contratti collettivi, è il lavoratore stesso a dover comunicare la volontà di esercitare tale diritto di precedenza, e deve farlo entro sei mesi dalla fine del rapporto a tempo determinato. Decorso un anno dalla cessazione, tale diritto si estingue, e il datore di lavoro è dunque libero di procedere con l’assunzione di candidati diversi, anche qualora l’ex dipendente manifesti interesse a essere nuovamente impiegato.
Esempio di Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato
In questa sezione viene mostrato un esempio di esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al datore di lavoro ….
La presente per comunicare che, ai sensi dell’art. 5 commi 4 quater e 4 sexies D. Lgs. n. 368/2001, il sottoscritto intende esercitare il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Data e gluogo
Firma del lavoratore
Fac Simile Esercizio del Diritto di Precedenza in Caso di Assunzioni a Tempo Indeterminato da Scaricare
Di seguito si trova il modello esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile esercizio del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo indeterminato editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.