In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione ai dipendenti per cessione ramo d’azienda che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione ai Dipendenti per Cessione Ramo d’Azienda
L’art. 2112 c.c. del Codice Civile stabilisce che In caso di trasferimento d’azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano.
Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento. Con le procedure di cui agli articoli 410 e 411 del codice di procedura civile il lavoratore può consentire la liberazione del cedente dalle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro.
Il cessionario è tenuto ad applicare i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi nazionali, territoriali ed aziendali vigenti alla data del trasferimento, fino alla loro scadenza, salvo che siano sostituiti da altri contratti collettivi applicabili all’impresa del cessionario. L’effetto di sostituzione si produce esclusivamente fra contratti collettivi del medesimo livello.
Ferma restando la facoltà di esercitare il recesso ai sensi della normativa in materia di licenziamenti, il trasferimento d’azienda non costituisce di per sè motivo di licenziamento. Il lavoratore, le cui condizioni di lavoro subiscono una sostanziale modifica nei tre mesi successivi al trasferimento d’azienda, può rassegnare le proprie dimissioni con gli effetti di cui all’articolo 2119, primo comma.
Ai fini e per gli effetti di cui al presente articolo si intende per trasferimento d’azienda qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un’attività economica organizzata, con o senza scopo di lucro, preesistente al trasferimento e che conserva nel trasferimento la propria identità a prescindere dalla tipologia negoziale o dal provvedimento sulla base del quale il trasferimento è attuato ivi compresi l’usufrutto o l’affitto di azienda. Le disposizioni del presente articolo si applicano altresì al trasferimento di parte dell’azienda, intesa come articolazione funzionalmente autonoma di un’attività economica organizzata, identificata come tale dal cedente e dal cessionario al momento del suo trasferimento.
Esempio di Comunicazione ai Dipendenti per Cessione Ramo d’Azienda
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione ai dipendenti per cessione ramo d’azienda.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: comunicazione di cessione di azienda e prosecuzione rapporto di lavoro ex art. 2112 c.c..
Siamo con la presente a comunicarle che a seguito della cessione di azienda (del ramo di azienda) la S.V. passerà alle dipendenze della ditta cessionaria a far data dal ______.
Il Suo rapporto di lavoro proseguirà pertanto sotto le dipendenze della ditta/società ____________, senza soluzione di continuità.
Ella manterrà invariati e costituiti tutti i diritti sino ad ora acquisiti così come la retribuzione, in tutti i suoi elementi, e gli istituti di carattere contrattuale che proseguiranno ad essere applicati nel prosieguo del Suo rapporto di lavoro.
Nel ringraziarLa per la collaborazione fornitaci, Le porgiamo i ns. più cordiali saluti.
Luogo e data
Il legale rappresentante
Modulo Comunicazione ai Dipendenti per Cessione Ramo d’Azienda da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione ai dipendenti per cessione ramo d’azienda editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione ai dipendenti per cessione ramo d’azienda compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.