In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione pause videoterminale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Pause Videoterminale
L’art. 175, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 stabilisce che il lavoratore, qualora svolga la sua attività` per almeno quattro ore consecutive, ha diritto ad una interruzione della sua attività` mediante pause ovvero cambiamento di attività`. Le modalità` di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva, anche aziendale.
In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l’interruzione, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale. Le modalità` e la durata delle interruzioni possono essere stabilite temporaneamente a livello individuale nel caso in cui ne sia evidenziata la necessità.
La pausa e` considerata a tutti gli effetti parte integrante dell’orario di lavoro e, come tale, non e` riassorbibile all’interno di accordi che prevedono la riduzione dell’orario complessivo di lavoro.
Esempio Comunicazione Pause Videoterminale
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione pause videoterminale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Le comunichiamo, ai sensi dell’art. 175, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, quanto segue
a) l’orario di lavoro da Ella seguito è il seguente: ……;
b) la norma precedentemente indicata prevede che il lavoratore videoterminalista abbia diritto ad una pausa di 15 minuti per ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale;
c) il contratto collettivo applicato prevede quanto segue: …..;
d) Ella potrà di conseguenza godere di ….. minuti di pausa nelle seguenti fasce orarie: …..;
e) le modalità di godimento della pausa saranno le seguenti: ……
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Comunicazione Pause Videoterminale Aziendale da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione pause videoterminale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione pause videoterminale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.