In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione pause videoterminale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Pause Videoterminale
L’articolo 175 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 stabilisce che ogni lavoratore che presti servizio al videoterminale per almeno quattro ore consecutive ha diritto a interrompere la propria attività tramite pause o attraverso un cambio di mansione, secondo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, anche a livello aziendale. Nel caso in cui il contratto di riferimento non preveda disposizioni specifiche per le interruzioni, la normativa riconosce al lavoratore il diritto a una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di impiego continuativo al videoterminale. È inoltre possibile adeguare modalità e durata di tali pause a situazioni individuali che ne rendano necessaria la modulazione.
Le interruzioni così disciplinate fanno a tutti gli effetti parte dell’orario di lavoro e pertanto non possono essere assorbite o ridimensionate da eventuali accordi che riducono il monte ore complessivo di lavoro. L’obiettivo della pausa, infatti, è quello di tutelare la salute del lavoratore prevenendo l’affaticamento psicofisico e visivo derivante dall’utilizzo prolungato del videoterminale, senza che ciò comporti una modifica o una riduzione delle ore di attività effettiva riconosciute contrattualmente.
Esempio Comunicazione Pause Videoterminale
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione pause videoterminale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Le comunichiamo, ai sensi dell’art. 175, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, quanto segue
a) l’orario di lavoro da Ella seguito è il seguente: ……;
b) la norma precedentemente indicata prevede che il lavoratore videoterminalista abbia diritto ad una pausa di 15 minuti per ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale;
c) il contratto collettivo applicato prevede quanto segue: …..;
d) Ella potrà di conseguenza godere di ….. minuti di pausa nelle seguenti fasce orarie: …..;
e) le modalità di godimento della pausa saranno le seguenti: ……
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Comunicazione Pause Videoterminale Aziendale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione pause videoterminale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione pause videoterminale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.