In questa pagina mettiamo a disposizione un modello rifiuto di consenso al distacco con cambio di mansione che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Rifiuto di Consenso al Distacco con Cambio di Mansione
In un rapporto classico di lavoro, ogni dipendente offre la propria prestazione per la sua azienda, impegnandosi a lavorare esclusivamente per l’azienda che lo ha assunto. Tuttavia, in Italia, è permesso un fenomeno chiamato distacco del lavoratore interessato e disciplinato dall’art. 30 del D. Lgs. 276/03.
In base a quanto stabilito dal comma 1 dell’art. 30 del d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276, L’ipotesi del distacco si configura quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa.
il distacco di un lavoratore disposto dal datore di lavoro presso altro soggetto, destinatario delle prestazioni lavorative, è quindi configurabile e attuabile quando sussistano tre condizion
-Un interesse del datore di lavoro, distaccante, a che il lavoratore presti la propria opera presso il soggetto distaccatario che non sia quello meramente riferibile alla prestazione stessa
-La temporaneità, intesa non come brevità, ma come ” non definitività” della prestazione di lavoro presso il distaccatario
-La titolarità in capo al distaccante del rapporto di lavoro, che permane quale obbligo retributivo e contributivo, anche se il potere direttivo, di controllo e disciplinare passa al distaccatario.
Il distacco, in linea generale, rientra nel potere organizzativo e direttivo del datore di lavoro e non necessita di condizioni e requisiti, tranne nei seguenti casi
-Quando comporta un mutamento di mansioni incompatibili con quelle previste dalla legge è necessario il consenso del lavoratore;
-Quando determina un trasferimento del lavoratore ad una unità produttiva situata a più di 50 km da quella della sede originaria , occorre che vi siano alla base comprovate ragioni tecniche, organizzative, produttive o sostitutive.
Esempio di Rifiuto di Consenso al Distacco con Cambio di Mansione
In questa sezione viene mostrato un esempio di rifiuto di consenso al distacco con cambio di mansione.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: diniego di adesione alla richiesta di distacco con variazione di mansioni.
Facendo riferimento alla Vs. del ……………….. , sono con la presente a negare il mio consenso alla Vs. richiesta di distaccarmi presso la ditta ……………….., con sede in ……………….., via ……………….., n. ………., per motivazioni connesse a …………………
Nel ringraziare in ogni caso per la fiducia accordatami, certo che il presente diniego non comporti elementi di criticità nella gestione del corrente rapporto di lavoro, rimanendo comunque a disposizione, sono a porgere molti distinti saluti.
Luogo e data………………..
Il lavoratore
Modulo Rifiuto di Consenso al Distacco con Cambio di Mansione da Scaricare
Di seguito si trova il modello rifiuto di consenso al distacco con cambio di mansione editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile rifiuto di consenso al distacco con cambio di mansione compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.