In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera distacco all’estero editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Distacco all’Estero
Il distacco rappresenta un’eccezione alla regola della territorialità dell’obbligo assicurativo e trova la propria disciplina nelle convenzioni bilaterali di sicurezza sociale che l’Italia ha sottoscritto con alcuni Paesi extracomunitari. In sostanza, il lavoratore di un’azienda con sede in un determinato Paese viene inviato a svolgere temporaneamente l’attività professionale in un altro Stato con cui è in vigore una convenzione, rimanendo alle dipendenze del medesimo datore di lavoro. In alcune intese internazionali, la possibilità di distacco può riguardare anche i lavoratori autonomi, purché esercitino la prestazione in un territorio diverso da quello in cui abitualmente operano.
Durante il periodo di distacco, il lavoratore rimane assicurato nel Paese in cui l’impresa ha la propria sede oppure, per i lavoratori autonomi, in quello di consueto esercizio dell’attività, ma solo per le forme di tutela previdenziale previste dalla convenzione applicabile. Tali accordi stabiliscono anche la durata massima del distacco, che varia in base al singolo trattato bilaterale, lasciando la possibilità di richiedere un’estensione qualora, per motivi imprevisti, la permanenza all’estero si protragga oltre il termine inizialmente autorizzato. In questo caso, il datore di lavoro deve richiedere la proroga alle autorità competenti del Paese ospitante, inoltrando la domanda per il tramite delle autorità del Paese di provenienza. Per le imprese iscritte in Italia, la richiesta di proroga va trasmessa al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prima della scadenza del periodo già autorizzato.
Prima di inviare un lavoratore in distacco all’estero, è necessario ottenere dalla sede INPS territorialmente competente il formulario che attesti il mantenimento della copertura previdenziale italiana. Se il distacco riguarda un lavoratore autonomo, è invece l’interessato a dover presentare la domanda direttamente alla propria sede INPS di iscrizione. Quest’ultima rilascia una copia del documento sia al datore di lavoro sia al dipendente, che dovrà esibirlo all’istituto assicuratore del Paese dove si svolge la prestazione, qualora richiesto.
Alcune convenzioni prevedono inoltre un formulario dedicato anche per la proroga, in tali circostanze il datore di lavoro dovrà utilizzare il modello specifico previsto dall’accordo bilaterale di riferimento.
Esempio di Lettera Distacco all’Estero
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera distacco all’estero editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
OGGETTO: Distacco temporaneo estero
Facendo seguito alle intese intercorse Le confermiamo il Suo distacco temporaneo presso lo stabilimento/sede/ della Società……………… con sede in………………… (inserire indirizzo completo) con decorrenza dal………………e per la durata di………………
Durante tale periodo Lei continuerà a svolgere le medesime mansioni nell’interesse e per conto della scrivente presso la Società sopra menzionata…….
Le sarà garantito il medesimo trattamento economico e normativo in atto.
La ragione giustificatrice del distacco è la seguente……………………….
In relazione alle spese di vitto e alloggio Le confermiamo inoltre il riconoscimento di una diaria di euro …. per ogni giorno di permanenza all’estero (oppure il rimborso a piè di lista).
La preghiamo di volerci restituire una copia della presente, debitamente firmata in segno di accettazione.
Distinti saluti.
Luogo e data……………
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera Distacco all’Estero Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera distacco all’estero editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera distacco all’estero editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.