In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di trasferta editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Trasferta
La trasferta consiste nello spostamento temporaneo del lavoratore presso una sede diversa da quella in cui abitualmente presta servizio, allo scopo di svolgere la propria attività seguendo le direttive del datore di lavoro.
In mancanza di una specifica normativa di legge dedicata a questo istituto, è la contrattazione collettiva a stabilire le modalità applicative e i criteri di gestione, definendo l’entità delle indennità e le eventuali agevolazioni fiscali e contributive connesse. I contratti collettivi di categoria individuano dunque sia i requisiti per l’erogazione dei rimborsi spese sia le forme di compenso che spettano al lavoratore trasferito.
Nel momento in cui il dipendente viene inviato a operare in un luogo diverso da quello abituale, possono essere riconosciute indennità di trasferta o rimborso di spese documentate, in linea con quanto previsto dagli accordi contrattuali di settore. Tali somme, se corrispondenti alle condizioni definite dalla contrattazione, possono beneficiare di particolari regimi di favore dal punto di vista fiscale e contributivo. L’eventuale onerosità aggiuntiva sostenuta dal dipendente per raggiungere la nuova sede o per affrontare costi di vitto e alloggio giustifica infatti il riconoscimento di un’indennità ad hoc, che tuteli il lavoratore e, al contempo, rispetti i parametri normativi e contrattuali.
È opportuno distinguere la trasferta dal trasfertismo, condizione in cui il rapporto di lavoro prevede in modo continuativo e strutturale l’esecuzione della prestazione in luoghi sempre variabili e lontani dalla sede principale. In questo caso, al lavoratore può essere corrisposta un’indennità particolare, soggetta a un trattamento fiscale e contributivo diverso rispetto a quello applicato all’ordinaria indennità di trasferta. Tale differenza discende dal presupposto che, nell’ipotesi di trasfertismo, l’attività lavorativa risulta caratterizzata in modo permanente da mobilità geografica, comportando esigenze e costi aggiuntivi non paragonabili a quelli di una trasferta occasionale.
Esempio di Lettera di Trasferta
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di trasferta editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
OGGETTO: Trasferta
Con la presente Le comunichiamo che, per seguenti motivi …………………. (indicare le ragioni rendono necessaria la trasferta), Lei viene inviata in trasferta dal ….. al ….. (eventuale: presso la nostra unità produttiva sita) nel Comune di ….. per lo svolgimento della seguente missione: ….. .
Durante tale periodo, Le verrà corrisposta la diaria prevista per le missioni dal CCNL applicato …….
Voglia restituirci, sottoscritta per accettazione, l’unita copia della presente lettera.
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera di Trasferta Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di trasferta editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di trasferta editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.