In questa pagina mettiamo a disposizione un modello indennità di trasferta che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Indennità Trasferta
Con trasferta si intende il trasferimento e il soggiorno temporaneo del lavoratore in una località diversa da quella usuale di lavoro. In altre parole, si tratta di un mutamento temporaneo del luogo di esecuzione della prestazione lavorativa o professionale.
In seguito ad una trasferta in Italia o all’estero, il lavoratore ha diritto ad un’indennità.
La disciplina collettiva attribuisce a tale emolumento in alcuni casi natura retributiva, in altri risarcitoria (o di rimborso spese), o, infine, natura mista.
Non essendoci, come detto, una disciplina legislativa generale sulla trasferta o sulla relativa indennità, si rende necessario caso per caso vagliare ciò che le disposizioni dei singoli contratti collettivi prevedono a riguardo, prestando particolare attenzione ai principi elaborati dalla giurisprudenza.
Esempio di Indennità di Trasferta
In questa sezione viene mostrato un esempio di indennità di trasferta.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente Le corrispondiamo la somma di € ….., a titolo di indennità per la trasferta effettuata fuori del Comune ove è ubicata l’unità produttiva cui Egli è assegnato, nei giorni ……
La invitiamo a sottoscrivere copia della presente anche per accettazione della somma a totale e definitivo saldo di ogni Suo avere maturato con riferimento all’indicato titolo.
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Indennità di Trasferta da Scaricare
Di seguito si trova il modello indennità di trasferta editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile indennità di trasferta compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.