In questa pagina mettiamo a disposizione un modello verbale di verifica per accordo sindacale di secondo livello che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale Verifica per Accordo Sindacale di Secondo Livello
La contrattazione di secondo livello consiste in un’intesa stabilita fra il datore di lavoro e le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori, con lo scopo di adattare la disciplina dettata dai contratti collettivi nazionali (CCNL) alle specificità di un dato contesto aziendale. Questa forma di contrattazione, parallelamente alla normativa del CCNL, si fonda sulla capacità delle parti di negoziare e, in una certa misura, derogare a regole di carattere generale, al fine di costruire un quadro più flessibile e conveniente per entrambi i soggetti coinvolti.
La peculiarità della contrattazione di secondo livello risiede nel fatto che consente di modulare aspetti fondamentali del rapporto di lavoro in funzione delle esigenze produttive e organizzative dell’impresa, tenendo nel contempo conto delle istanze della forza lavoro. È possibile, per esempio, ridefinire le fasce orarie di prestazione lavorativa, adottare orari più flessibili o introdurre deroghe su alcuni limiti imposti dalla legge per i contratti a tempo determinato. Un altro campo d’azione particolarmente significativo è il riconoscimento e la detassazione di premi di produzione, nonché l’utilizzo del cosiddetto welfare aziendale, che spesso garantisce risparmi fiscali e previdenziali sia all’azienda che ai lavoratori.
In questo contesto, il consulente del lavoro (CdL) svolge un ruolo strategico, accompagnando l’azienda e i rappresentanti sindacali nella predisposizione dei contenuti dell’accordo. Attraverso la conoscenza approfondita delle esigenze della produzione, del quadro normativo e del sistema dei contratti collettivi, il CdL fornisce un indirizzo che permette di personalizzare il contratto: gli istituti contrattuali fondamentali possono così venire configurati in modo da rispondere alle peculiarità organizzative, strutturali e tecnologiche dell’impresa, senza violare le normative inderogabili di rango superiore.
Questo tipo di contrattazione si rivela uno strumento essenziale quando l’azienda necessita di una maggiore flessibilità: le modifiche agli orari, la regolamentazione di alcuni istituti retributivi o normativi, o ancora l’introduzione di sistemi di welfare più adatti a motivare il personale e a ottimizzare i costi sono solo alcuni esempi di come un accordo di secondo livello possa incidere in modo positivo sull’andamento del business. Per i lavoratori, invece, il vantaggio risiede nella possibilità di ottenere servizi o prestazioni di welfare ritagliati sulle proprie necessità, oltre a forme di incentivazione economica e di partecipazione ai risultati dell’impresa.
Esempio di Verbale di Verifica per Accordo Sindacale di Secondo Livello
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale di verifica per accordo sindacale di secondo livello.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
VERBALE DI VERIFICA PER ACCORDO AZIENDALE
DI SECONDO LIVELLO
Oggi, addì ……………….., presso l’Associazione fra gli Industriali della Provincia di ……………….. si sono incontrate le seguenti parti:
– la società “………………..”, nella persona del proprio Amministratore Delegato, Dott. ………………..;
– le OO.SS. di categoria FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL, rispettivamente rappresentate dai Signori ……………….., ……………….., …………………
premesso che
– il presente incontro è stato fissato al fine di verificare le condizioni per la erogazione del premio di risultato di cui all’accordo sindacale di secondo livello stipulato in data ……………….. a valere per il periodo ………………..;
– che il suddetto accordo è stato stipulato in coerenza con quanto previsto dal protocollo del 23 luglio 1993 e dal C.C.N.L. di categoria, in conformità a quanto previsto dall’art. ……………. del C.C.N.L.;
– la società riconosce che il contributo professionale di ogni suo lavoratore è determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
– la flessibilità, la mobilità interna, l’integrazione tra ogni persona e ruolo aziendale sono concordemente riconosciuti come fattori irrinunciabili di competitività;
dato atto che
– l’azienda ha annunciato i risultati riguardo agli indicatori di redditività, produttività e qualità previsti a base dell’erogazione economica di cui al citato accordo di secondo livello;
– l’azienda ha messo a disposizione delle parti sindacali i tabulati e prospetti atti a consentire la verifica dei risultati ottenuti;
– i sindacati prendono atto dei suddetti risultati che vengono riepilogati come segue:
• redditività: ………………..;
• produttività: ………………..;
• qualità: ………………..;
si dà atto
– che si sono manifestate le condizioni per l’erogazione del premio di risultato;
– che le suddette condizioni sono state compiutamente verificate;
– che il premio di risultato viene pertanto erogato come segue: …………………
Le parti si dichiarano quindi reciprocamente soddisfatte per quanto sopra e si danno reciprocamente atto della compiuta verifica a norma di legge e di contratto con la firma della presente scrittura.
Letto come sopra.
Luogo e data ………………..
Le OO.SS.
Modulo Verbale di Verifica per Accordo Sindacale di Secondo Livello Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale di verifica per accordo sindacale di secondo livello editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale di verifica per accordo sindacale di secondo livello compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.