In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di autorizzazione lavoro straordinario che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Autorizzazione Lavoro Straordinario
L’autorizzazione al lavoro straordinario è disciplinata dalle previsioni contenute nella contrattazione collettiva e può essere concessa soltanto per fare fronte a situazioni eccezionali e non prevedibili con i normali criteri organizzativi. Gli straordinari non costituiscono uno strumento da utilizzare abitualmente nella programmazione delle attività e non possono essere imposti in modo unilaterale dal datore di lavoro, soprattutto quando il contratto collettivo non li prevede o se risultano in contrasto con i limiti di legge e con la disciplina sui riposi. In queste circostanze, il lavoratore ha il diritto di rifiutarsi, senza subire conseguenze, se l’orario aggiuntivo richiesto supera la soglia consentita o viola disposizioni inderogabili in materia di tutela della salute e sicurezza.
Il datore di lavoro ha la facoltà di ricorrere agli straordinari soltanto quando emergono specifiche esigenze produttive, ma l’autorizzazione deve essere fornita in anticipo, anziché rilasciata ex post come semplice conferma dell’attività già svolta, salvo eventuali casi di urgenza indifferibile. Di norma, nel settore privato, i contratti collettivi indicano le modalità con cui il datore di lavoro o i suoi delegati (ad esempio dirigenti, capi ufficio o responsabili di reparto) autorizzano il personale a svolgere ore aggiuntive; entro determinati limiti, l’assenso può essere espresso anche verbalmente, senza l’obbligo di un atto scritto, e in alcune circostanze la giurisprudenza ammette che l’autorizzazione possa risultare implicita. Nel pubblico impiego, invece, si rende di regola necessario un provvedimento formale, e l’eventuale autorizzazione in sanatoria per l’attività straordinaria già svolta è ammessa soltanto in presenza di esigenze di servizio non procrastinabili.
Esempio Lettera Autorizzazione Lavoro Straordinario
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di autorizzazione lavoro straordinario.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
In risposta alla Sua richiesta del ….., La autorizziamo a prestare lavoro straordinario nel/i giorno/i ….. dalle ore ….. alle ore ……
In relazione alle Sue prestazioni straordinarie, quali risulteranno dagli appositi documenti di controllo della presenza al lavoro, Le sarà corrisposta la retribuzione oraria maggiorata del …..%, come previsto dalla contrattazione collettiva applicata al rapporto.
Firma del datore di lavoro …..
Fac Simile Lettera di Autorizzazione Lavoro Straordinario Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di autorizzazione lavoro straordinario editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di autorizzazione lavoro straordinario compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.