In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione di raggiungimento dell’accordo sindacale nella procedura di mobilità editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione di Raggiungimento dell’Accordo Sindacale nella Procedura di Mobilità
La procedura di mobilità disciplinata dalla Legge n. 223/91 prevede che, come stabilito dall’art. 4, comma 6, essa debba concludersi entro quarantacinque giorni dal ricevimento della comunicazione iniziale da parte dell’impresa. Nel corso di tale periodo si svolge la fase di consultazione con le rappresentanze sindacali, finalizzata all’eventuale raggiungimento di un accordo sulle modalità e sui criteri di mobilità.
Una volta completata la consultazione, l’azienda è tenuta a trasmettere all’Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione (UPLMO) una comunicazione scritta contenente l’esito dei negoziati. In caso di accordo, sarà opportuno specificarne i punti salienti, le condizioni pattuite e le eventuali tutele previste per i lavoratori. Qualora invece l’esito sia negativo, la stessa comunicazione deve illustrare le ragioni del mancato accordo e fornire i dettagli di quanto emerso durante il confronto.
Oltre all’obbligo in capo all’azienda, la legge riconosce alle associazioni sindacali dei lavoratori la possibilità di inviare una propria comunicazione scritta all’UPLMO, così da presentare la propria versione dei fatti o eventuali osservazioni circa le soluzioni contrattuali, organizzative o di tutela discusse nel corso della procedura.
Questo meccanismo di comunicazione garantisce trasparenza e tracciabilità dell’esito del negoziato, consentendo alle autorità competenti di vigilare sul rispetto delle tutele previste per i lavoratori e di monitorare l’andamento effettivo delle procedure di mobilità. In tal modo, si assicura un quadro chiaro sia in caso di accordo raggiunto sia nell’eventualità di una conclusione negativa del confronto.
Esempio Comunicazione di Raggiungimento dell’Accordo Sindacale nella Procedura di Mobilità
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione di raggiungimento dell’accordo sindacale nella procedura di mobilità editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Spett.
Provincia di __________
Servizio Politiche Attive del Lavoro
_____________
_____________
Spett.
Direzione Provinciale del Lavoro
_____________
_____________
Oggetto: comunicazione di raggiungimento dell’accordo sindacale in seno alla procedura di mobilità aperta in data ______, stabilimento di ______.
Siamo con la presente a comunicare, per quanto previsto dall’art. 4, 6° comma, della legge 223/91, che si è esaurita la procedura sindacale per la procedura di mobilità di cui in oggetto, con il raggiungimento dell’accordo sindacale, che alleghiamo alla presente, essendo state individuate le condizioni per il perfezionamento dello stesso.
Cogliamo l’occasione per porgere molti distinti saluti.
Luogo e data
Il legale rappresentante
Modulo Comunicazione di Raggiungimento dell’Accordo Sindacale nella Procedura di Mobilità Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione di raggiungimento dell’accordo sindacale nella procedura di mobilità editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione di raggiungimento dell’accordo sindacale nella procedura di mobilità editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.