In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione iniziale in procedura di mobilità editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Iniziale in Procedura di Mobilità
In base a quanto stabilito dalla della Legge 223/91, L’impresa che sia stata ammessa al trattamento straordinario di integrazione salariale, qualora nel corso di attuazione del programma di cui all’articolo 1 ritenga di non essere in grado di garantire il reimpiego a tutti i lavoratori sospesi e di non poter ricorrere a misure alternative, ha facolta’ di avviare la procedura di licenziamento collettivo ai sensi del presente articolo.
Le imprese che intendano esercitare la facolta’ di cui al comma 1 sono tenute a darne comunicazione preventiva per iscritto alle rappresentanze sindacali aziendali costituite a norma dell’articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, nonche’ alle rispettive associazioni di categoria. In mancanza delle predette rappresentanze la comunicazione deve essere effettuata alle associazioni di categoria aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale. La comunicazione alle associazioni di categoria puo’ essere effettuata tra il tramite dell’associazione dei datori di lavoro alla quale l’impresa aderisce o conferisce mandato. Qualora la procedura di licenziamento collettivo riguardi i membri dell’equipaggio di una nave marittima, il datore di lavoro invia la comunicazione al soggetto di cui al comma 4 nel caso in cui la procedura di licenziamento collettivo sia relativa a membri dell’equipaggio di cittadinanza italiana ovvero il cui rapporto di lavoro e’ disciplinato dalla legge italiana, nonche’ alla competente autorita’ dello Stato estero qualora la procedura di licenziamento collettivo riguardi membri dell’equipaggio di una nave marittima battente bandiera diversa da quella italiana.
La comunicazione di cui al comma 2 deve contenere indicazione dei motivi che determinano la situazione di eccedenza; dei motivi tecnici, organizzativi e produttivi, per i quali si ritiene di non potere adottare misure idonee a porre rimedio alla predetta situazione ed evitare in tutto o in parte, il licenziamento collettivo; del numero, della collocazione aziendale e dei profili professionali del personale eccedente nonche’ del personale abitualmente impiegato; dei tempi di attuazione del programma di riduzione del personale delle eventuali misure programmate per fronteggiare la conseguenza sul piano sociale della attuazione del programma medesimo del metodo di calcolo di tutte le attribuzioni patrimoniali diverse da quelle gia’ previste dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva. Alla comunicazione va allegata copia dalla ricevuta del versamento dell’INPS a titolo di anticipazione sulla somma di cui all’articolo 5, comma 4, di una somma pari al trattamento massimo mensile di integrazione salariale moltiplicato per il numero dei lavoratori ritenuti eccedenti.
Esempio Comunicazione Iniziale in Procedura di Mobilità
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione iniziale in procedura di mobilità editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Comunicazione iniziale in procedura di mobilità
Carta intestata
Spett.
Provincia di __________
Servizio Politiche Attive del Lavoro
_____________
Spett.li
OO.SS
_____________
Spett.
Associazione Datorile
_____________
Spett.
Direzione Provinciale del Lavoro
_____________
Spett.li
R.S.A.
c/o Stabilmento di ______
RACCOMANDATE AA.RR.
Oggetto: procedura di riduzione di personale.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. __ della Legge 223/91 e successive integrazioni e modificazioni, siamo a comunicare che questa società è impossibilitata a proseguire ad occupare l’attuale intera forza lavoro aziendale, vedendosi a trovare nella necessità di attuare un licenziamento collettivo per riduzione di personale per n. __ lavoratori.
La cause che originano il provvedimento sono imputabili a _____________.
Il ricorso al licenziamento collettivo è pertanto da individuarsi come l’unica soluzione oggettivamente riscontrabile rispetto a tutte le valutazioni effettuate per consentire all’azienda, nel proprio complesso di mantenere la propria posizione sul mercato.
Per quanto previsto dall’art. 4, 3° comma della Legge 223/91 e successive modificazioni ed integrazioni, siamo a precisare altresì che:
a) i lavoratori da collocarsi in mobilità, fermo rimanendone il numero in __ unità sono individuabili, in relazione all’organico aziendale, nella tabella che segue:
(inserire apposita tabella con tre colonne: collocazione aziendale – numero lavoratori – profilo professionale)
b) i lavoratori individuabili nell’organico aziendale da collocare in mobilità sono indicati nella tabella che segue (che costituisce un di cui della precedente):
(inserire apposita tabella con tre colonne: collocazione aziendale – numero lavoratori – profilo professionale)
c) la manodopera femminile aziendale rappresenta il __% dell’organico;
d) i tempi per l’attuazione della procedura, sono previsti in numero ___ giorni dal termine della consultazione sindacale;
e) salvo differente previsione da parte dell’accordo sindacale, i lavoratori da collocare in mobilità saranno individuati secondo criteri connessi a _________:
f) le misure per fronteggiare l’impatto sociale sono le seguenti: ___________.
Alleghiamo alla presente copia della ricevuta di pagamento della somma di cui all’art. 4, 3° comma, legge 223/91.
Distinti saluti.
Luogo e data
Il legale rappresentante
Modulo Comunicazione Iniziale in Procedura di Mobilità da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione iniziale in procedura di mobilità editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione iniziale in procedura di mobilità editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.