In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione mancato accordo procedura di mobilità editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Mancato Accordo Procedura di Mobilità
L’articolo 4, comma 6, della legge n. 223/91 prevede che, entro sette giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al comma 2, le rappresentanze sindacali aziendali e le rispettive associazioni possano richiedere un esame congiunto con l’impresa. In questa fase, le parti analizzano congiuntamente le cause che hanno determinato l’eccedenza di personale e valutano soluzioni per un impiego alternativo, totale o parziale, di tali lavoratori all’interno della stessa azienda, anche mediante contratti di solidarietà o forme flessibili di gestione dell’orario. Se non è possibile scongiurare la riduzione di personale, si esamina la possibilità di adottare misure sociali di accompagnamento, in particolare finalizzate alla riqualificazione e alla riconversione dei lavoratori in esubero. In tale contesto, i rappresentanti sindacali possono farsi assistere da esperti, qualora ritengano utile un contributo specialistico.
La procedura delineata dal comma 5 deve concludersi entro quarantacinque giorni dal momento in cui l’impresa invia la comunicazione iniziale. Al termine di questa fase, l’azienda è tenuta a trasmettere all’Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione una comunicazione scritta che illustri il risultato delle consultazioni e, qualora non sia stato possibile raggiungere un accordo, i motivi dell’esito negativo. Anche le associazioni sindacali dei lavoratori hanno la facoltà di inviare una comunicazione analoga per offrire la propria visione sui fatti e sulle cause che hanno portato alla mancata intesa. Questa documentazione contribuisce a garantire la trasparenza dell’intero processo e a fornire un quadro chiaro delle posizioni assunte dalle parti coinvolte.
Esempio Comunicazione Mancato Accordo Procedura di Mobilità
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione mancato accordo procedura di mobilità editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Spett.
Provincia di __________
Servizio Politiche Attive del Lavoro
_____________
_____________
Spett.
Direzione Provinciale del Lavoro
_____________
_____________
Oggetto: comunicazione del mancato accordo in seno alla procedura di mobilità aperta in data ______, stabilimento di ______.
Per quanto previsto dall’art. 4, comma 6, della legge 223/91, siamo con la presente a comunicare, che ha avuto termine la procedura sindacale per la procedura di mobilità sopra emarginata, senza che siano state individuate le condizioni per un accordo tra le parti.
Il mancato accordo è da riferire alle seguenti motivazioni ______________.
Cogliamo l’occasione per porgere molti distinti saluti.
Luogo e data
Il legale rappresentante
Modulo Comunicazione Mancato Accordo Procedura di Mobilità Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione mancato accordo procedura di mobilità editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione mancato accordo procedura di mobilità editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.