In questa pagina mettiamo a disposizione un modello convocazione esame congiunto trasferimento azienda che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Convocazione Esame Congiunto Trasferimento Azienda
Quando un’azienda con più di quindici dipendenti viene ceduta, l’articolo 47 della Legge 428/1990 stabilisce che sia il cedente sia il cessionario debbano darne comunicazione almeno venticinque giorni prima alle rappresentanze sindacali aziendali e alle rispettive organizzazioni di categoria. Nel caso in cui non siano presenti rappresentanze sindacali interne, l’informazione deve essere fornita alle organizzazioni di categoria aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale. Questa comunicazione deve illustrare i motivi del trasferimento, le conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori e le eventuali misure previste a loro tutela.
Entro sette giorni dal ricevimento della notizia, i sindacati hanno la possibilità di chiedere un esame congiunto, che deve iniziare entro altri sette giorni. Se, entro dieci giorni dall’inizio di tale confronto, le parti non raggiungono un accordo, la procedura di informazione e consultazione è comunque da considerarsi conclusa. La norma sancisce altresì che il mancato rispetto dell’obbligo di esame congiunto da parte del datore di lavoro integra una condotta antisindacale.
Esempio di Convocazione Esame Congiunto Trasferimento Azienda
In questa sezione viene mostrato un esempio di convocazione esame congiunto trasferimento azienda.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Alle associazioni di categoria …..
Alle rappresentanze sindacali aziendali …..
Si riscontra la richiesta, inoltrata ai sensi dell’art. 47, 2° comma, legge 29 dicembre 1990, n. 428, in data ….. e, di conseguenza, viene fissato per il giorno ….., alle ore ….., presso i locali aziendali siti in ….., l’inizio dell’esame congiunto della situazione creatasi a seguito del programmato trasferimento d’azienda.
Firma dell’alienante …..
Firma dell’acquirente …..
Fac Simile Convocazione Esame Congiunto Trasferimento Azienda Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello convocazione esame congiunto trasferimento azienda editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile convocazione esame congiunto trasferimento azienda compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.