In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione mancato superamento del periodo di prova nel contratto di agenzia che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Mancato Superamento del Periodo di Prova nel Contratto di Agenzia
Il periodo di prova di sei mesi, previsto in alcuni contratti di agenzia, consente a entrambe le parti di verificare l’idoneità del rapporto lavorativo. Dall’avvio effettivo dell’attività è necessario adempiere alle comunicazioni obbligatorie e tenere conto che, se l’agente non viene confermato entro tale periodo, il preponente può chiudere il contratto senza obbligo di concedere o corrispondere alcun preavviso. È però fondamentale formalizzare la risoluzione con una comunicazione scritta che specifichi la data di cessazione del rapporto e faccia riferimento alla clausola di prova. L’agente, dal canto suo, ha diritto alle provvigioni eventualmente maturate fino all’ultimo giorno di attività. Per evitare contestazioni, la clausola sul periodo di prova deve risultare chiara e dettagliata nel contratto, indicando i tempi massimi, le modalità di valutazione dell’agente e la possibilità di recedere liberamente prima della scadenza dei sei mesi.
Esempio di Comunicazione Mancato Superamento del Periodo di Prova nel Contratto di Agenzia
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione mancato superamento del periodo di prova nel contratto di agenzia.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
All’agente …..
Con la presente Le comunichiamo il nostro recesso dal rapporto di agenzia, a causa del mancato superamento del periodo di prova.
Il recesso ha effetto immediato.
Firma del preponente
Modulo Comunicazione Mancato Superamento del Periodo di Prova nel Contratto di Agenzia da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione mancato superamento del periodo di prova nel contratto di agenzia editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione mancato superamento del periodo di prova nel contratto di agenzia compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.