In questa pagina mettiamo a disposizione un modello recesso del contratto di agenzia per giusta causa del preponente che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Recesso del Contratto di Agenzia per Giusta Causa del Preponente
Nel contratto di agenzia, la possibilità per il preponente di recedere per giusta causa trova un solido fondamento nell’applicazione analogica dell’articolo 2119 del Codice Civile, sebbene con gli opportuni adattamenti dovuti alle specificità del rapporto di agenzia rispetto a quello di lavoro subordinato. L’articolo 2119 disciplina il recesso immediato per giusta causa nei rapporti di lavoro, consentendo a ciascun contraente di interrompere il rapporto sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, senza necessità di preavviso o senza attendere la naturale scadenza, quando si verifichino circostanze tali da rendere impossibile la prosecuzione, anche solo temporanea, dell’attività.
Nel contesto dell’agenzia, l’elemento centrale su cui si fonda l’analogia con il rapporto di lavoro subordinato è la collaborazione continuativa dell’agente, che, pur mantenendo autonomia nella gestione della propria attività, lavora in modo stabile per il preponente. Ciò giustifica l’applicabilità del meccanismo di recesso per giusta causa, che permette di tutelare sia l’interesse del preponente a non portare avanti un rapporto ormai irrimediabilmente compromesso, sia quello dell’agente qualora si verifichino episodi che ne rendano impossibile la permanenza.
Un esempio di evento che può legittimare il recesso per giusta causa del preponente è la condotta gravemente inadempiente dell’agente, come la ripetuta mancata osservanza delle indicazioni fornite, la violazione degli obblighi di riservatezza o la commissione di illeciti nell’esecuzione del mandato. In presenza di fatti così gravi, la fiducia reciproca – base fondamentale del rapporto – risulta gravemente compromessa, giustificando il recesso immediato e l’esonero dal rispetto del termine di preavviso. Se il contratto è a tempo determinato, il preponente non dovrà attendere la scadenza inizialmente pattuita; se a tempo indeterminato, potrà risolvere senza preavviso, purché la gravità degli eventi sia tale da impedire ogni ulteriore prosecuzione, anche soltanto provvisoria, della relazione.
L’agente, dal canto suo, in caso di recesso per giusta causa da parte del preponente, non avrà diritto al preavviso o all’indennità sostitutiva del preavviso, in quanto la cessazione è riconducibile a una condotta propria dell’agente stesso. Restano fermi, tuttavia, i diritti maturati fino al momento della risoluzione, come il pagamento delle provvigioni già conseguite o eventuali altre spettanze previste dal contratto o dalla legge.
Dal punto di vista procedurale, è sempre consigliabile che il preponente, prima di esercitare il recesso per giusta causa, valuti con grande attenzione l’effettiva gravità della condotta e ne dia tempestiva comunicazione all’agente in forma scritta, precisando le motivazioni che rendono impossibile la prosecuzione del rapporto. Una descrizione accurata dei fatti contestati contribuisce a evitare successive contestazioni e offre un quadro chiaro della situazione, specie nel caso in cui la vicenda sfoci in un contenzioso giudiziario.
Esempio di Recesso del Contratto di Agenzia per Giusta Causa del Preponente
In questa sezione viene mostrato un esempio di recesso del contratto di agenzia per giusta causa del preponente.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
All’agente …..
In riferimento al contratto di agenzia a tempo indeterminato in essere, Le si contesta quanto segue: ……
Dal momento i fatti indicati non consentendo, per la loro gravità, la prosecuzione neppure provvisoria del rapporto e integrano gli estremi della giusta causa di recesso dal contratto, Le si comunica il recesso immediato del contratto, che di conseguenza cessa alla data di ricevimento della comunicazione.
Egli dovrà quindi riconsegnare immediatamente il materiale promozionale, i documenti e ogni altro bene aziendale in Suo possesso.
Le competenze di fine rapporto saranno conteggiate e regolarmente corrisposte, nei limiti del dovuto e con riserva di ogni diritto.
Firma del preponente
Fac Simile Recesso del Contratto di Agenzia per Giusta Causa del Preponente Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello recesso del contratto di agenzia per giusta causa del preponente editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile recesso del contratto di agenzia per giusta causa del preponente compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.